Acabnews Bologna

Di nuovo i vigili sul Lungoreno

Tre giovani denunciati giovedì dalla Polizia municipale, uno per resistenza. Sale il bilancio delle multe per le ordinanze antidegrado.

02 Luglio 2016 - 14:47

Sgombero, vigili (repertorio - foto Comune di Bologna)Blitz della polizia municipale contro gli accampamenti di fortuna sul Lungoreno. Questa volta a farne le spese sono stati tre giovani di origine rumena di 15, 16 e 20 anni, che abitavano in alcune tende lungo il fiume, identificati e denunciati giovedì mattina dai vigili per il reato di invasione di terreni pubblici. Uno dei tre, minorenne, è stato anche denunciato per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, dopo aver avuto un diverbio con gli agenti ed essersi opposto all’essere condotto al comando dei vigili. I tre sono stati poi consegnati dalla polizia municipale di Casalecchio ai servizi sociali tramite l’affidamento ad un’associazione assistenziale convenzionata con il Comune.

Non si fermano, inoltre, le sanzioni dovute alle politiche securitarie e antidegrado del Comune: nell’ultima settimana i vigili hanno contestato quindici multe per bivacchi, occupazioni e turbativa al decoro urbano e altre dieci contro i “questuanti molesti”. Multati anche dieci lavavetri, un parcheggiatore abusivo e quattro venditori irregolari, ai quali sono stati sequestrati 142 pezzi di merce. A chiudere la spiacevole sequenza è la notizia di sei persone sanzionate e due diffidate il bilancio delle ordinanze contro il consumo di alcolici in centro e in Bolognina.