Acabnews Bologna

Dalla Grecia a Imola su un camion frigo, sei migranti rischiano assideramento

Uno è minorenne. Sarebbero partiti quasi un anno fa dall’Afganistan. Dopo i primi soccorsi, in cinque sono stati trasferiti al Cas di Bologna, il sesto è in isolamento in un albergo perché trovato positivo a Covid-19.

21 Settembre 2020 - 19:25

Venerdì sera, in un’area di servizio sugli Stradelli Guelfi, ferma un camion che trasporta un carico di feta. Il conducente, che lavora per una ditta ungherese, d’un tratto sente rumori provenire dal proprio mezzo. Decide di chiamare i Carabinieri: quando, poco più tardi, aprono il cassone frigo, vi trovano sei persone, tra cui un minorenne: magri, in evidente stato di ipotermia, verranno trasportati d’urgenza all’ospedale di Imola. Dopo diverse ore, uno dei sei è stato posto in isolamento in un albergo perché trovato positivo a Covid-19, gli altri cinque trasferiti al Cas di Bologna.

Secondo le prime ricostruzioni, sarebbero partiti poco meno di un anno fa dall’Afghanistan e arrivati a Salonicco con mezzi di fortuna. Nella città greca sarebbero riusciti a nascondersi sul camion e, a bordo, partire dal porto fino allo sbarco ad Ancona e al breve tratto che li ha portati nel territorio bolognese.