Acabnews Bologna

Corteo antifascista in Bolognina, Digos subito al lavoro [+comunicati]

Già diversi manifestanti identificati dopo la manifestazione di ieri contro Forza nuova. Xm24: “Provocazione rispedita sonoramente al mittente”. Tpo e Làbas: “Nessuna agibilità ai fascisti”.

18 Settembre 2013 - 18:00

Ci sono gia’ sette persone identificate tra gli antifascisti che ieri sera hanno partecipato alla manifestazione in Bolognina contro Forza nuova. Sono accusate di aver lanciato bottiglie e nei prossimi giorni, probabilmente, ai loro nomi si aggiungeranno quelli di altri manifestanti: per loro, con ogni probabilità, partirà una denuncia per lancio di oggetti pericolosi. Delle indagini si sta occupando la Digos, che sta visionando i filmati e al piu’ presto depositera’ una prima informativa in Procura. Sempre la Digos ha già ascoltato il neofascista rimasto ferito nel corso della serata, che ha raccontato di essersi trovato in zona per caso insieme a due amici e di essere stato colpito alla testa da una bottiglia: a quanto si apprende è’ un ultrà, che in passato apparteneva ai “Mods” e ora invece fa parte del gruppo “Beata gioventù”. Un altro militante di Forza nuova avrebbe invece perso il casco: lo avrebbe portato via uno dei manifestanti antifascisti, anche lui già identificato dalla Digos.

* * * * * * * * * *

> I comunicati:

La Bolognina è antifascista!

Vogliamo ringraziare tutte e tutti coloro che ieri sera si sono uniti a noi per dare una risposta forte alla provocazione di Forza Nuova. Centinaia di persone hanno riempito Piazza dell’Unità, intonando canti partigiani, srotolando striscioni, affermando che quel luogo simbolo della Resistenza partigiana, così come della Bolognina migrante e multietnica di oggi, non può essere concesso a realtà politiche il cui unico scopo è fomentare il razzismo e creare divisioni tra gli abitanti del quartiere.

Partendo dalla piazza, il corteo ha messo in pratica l’ennesimo assedio sonoro ai forzanovisti, che come sempre erano in dieci, circondati e protetti dalla polizia, ma costretti a stare fermi per ore, mentre un corteo gioioso e determinato urlava a gran voce che non avrebbe consentito la loro presenza né in questo né in altri luoghi della nostra città. In precedenza due attivisti del partito neonazista che si erano avvicinati alla piazza sono stati allontanati con decisione.

Come Spazio Pubblico Autogestito XM24 riteniamo che la giornata di ieri sia stata un successo, perché ha dimostrato non solo quanto l’estrema destra non abbia spazio in Bolognina, ma anche quanto la pratica di contestarli possa essere comunicativa, popolare e includente. Insieme alle tante realtà del movimento antifascista che ieri hanno sfilato e protestato vivacemente contro Forza nuova c’erano anche tanti abitanti del quartiere, tutti lì a dimostrare che non intendono accettare la strumentalizzazione dei problemi che la Bolognina vive ogni giorno da parte di realtà politiche autoritarie e razziste .

Spiace però constatare come la questura di Bologna, pur negando Piazza dell’Unita’ ai fascisti, abbia comunque concesso uno spazio protetto (benché isolato) per fare il presidio. Questo è comunque inaccettabile, come lo è la continua esistenza di sedi fasciste in città, prima fra tutte la sede di Casapound nel quartiere Murri.

Va sottolineato che la strumentalizzazione operata da Forza Nuova in questo momento non e’ casuale. La campagna lanciata dai berlusconiani del PDL contro XM24 ha aperto lo spazio dentro il quale Forza Nuova ha provato a inserirsi, fallendo miseramente. Il tentativo delle destre è di dividere gli abitanti del quartiere, cercando di addossare tutti i suoi problemi ai/alle migranti, ai ragazzi e alle ragazze che girano in combriccole multietniche, al centro sociale presente da undici anni in quartiere. Come la provocazione di FN è stata ieri rispedita sonoramente al mittente, anche quest’ultimo attacco dei uomini del cavaliere non andrà senza risposta: non ci faremo “delocalizzare”, per lasciare spazio alla speculazione e alla corruzione che il PDL conosce cosi’ bene.

Continueremo a praticare i nostri interventi sociali, politici e culturali nel territorio, in rete con le tante realtà con cui collaboriamo da anni. Continueremo a praticare e promuovere il conflitto e il protagonismo sociale, l’autorganizzazione e la solidarietà, uniche reali risposte ai problemi della Bolognina.

Contro la strumentalizzazione della Bolognina da parte di berlusconiani e neofascisti, per un quartiere dove regnino sempre la libertà, l’uguaglianza e la giustizia sociale.

La Bolognina e’ antifascista!

Spazio Pubblico Autogestito XM24

* * * * * * * * * *

Fuori Forza Nuova dalle nostre vite

Notizia di nemmeno 24 ore fa il corteo di Forza Nuova in Bolognina contro degrado ed immigrati. In rapida ed efficace risposta più di 300 persone in poche ore hanno dato vita ad un contro presidio in piazza dell’Unità, per ribadire a gran voce che ogni fascismo non può e non deve avere agibilità a Bologna.

Partita come un presidio, dopo poco più di un’ora, l’iniziativa degli antifascisti si è trasformata in un corteo selvaggio che è andato a circondare e braccare il presidio di FN su più fronti. Con uno scatto iniziale alcuni attivisti di Forza Nuova sono stati raggiunti ed uno di loro è stato ferito. Oggi è stato dato un forte e chiaro segnale a tutti coloro che si definiscono ancora fascisti, Bologna come l’Italia intera non vi vuole.

L’assedio ai Forza nuovisti, poco meno di una decina, è continuato per qualche ora. Numerosi i lanci di bottiglie, andati a buon fine, contro forze dell’ordine e attivisti fascisti.

Un buon inizio d’anno politico, Bologna è antifascista e sempre pronta a contrastare nazisti e fascisti.

Làbas occupato
Cs Tpo