Acabnews Bologna

Comune assume dade e assistenti sociali, Sgb: “Non basta”

Il sindacato chiede la stabilizzazione “di tutti i precari della scuola e dei nidi” e giudica “insufficiente il numero di contratti previsti per gli assistenti sociali”.

05 Agosto 2016 - 18:05

Protesta Dade (foto fb Sgb)La Giunta ha approvato questa settimana la delibera che anticipa il piano assunzioni 2016, comprendente anche la stabilizzazione di 13 educatori dei nidi. L’Amministrazione ha inoltre avviato le procedure per mettere a concorso 65 posizioni nella scuola di infanzia e dato il via libera all’assunzione di otto nuovi assistenti sociali. Il semaforo verde arriva pochi giorni dopo la protesta in consiglio comunale di Sgb, secondo il quale però quanto deciso a Palazzo d’Accursio “non basta”.

Il sindacato promette infatti in una nota diffusa oggi che “incalzerà l’amministrazione, attraverso tutte le forme di mobilitazione affinchè questo piano triennale porti all’assunzione di tutti i precari della scuola e dei nidi, che potranno così uscire dallo stato di precariato, in cui sono stati relegati in questi anni”.

“Sgb ritiene grave – si legge poi – che i rappresentanti dei lavoratori non siano stati convocati per il confronto su un tema così importante quale è quello del Piano Assunzioni e continuerà a rivendicare il ripristino della democrazia sindacale che da mesi è stata cancellata in modo autoritario dalla Giunta Comunale”. Inoltre, giudica “insufficiente il numero di assunzioni previsto per gli assistenti sociali” e “ritiene ormai imprescindibile ridiscutere dell’organizzazione e dell’ampliamento di tutti i servizi, pertanto chiede con forza l’immediata apertura di un tavolo, con il coinvolgimento dei lavoratori, che vada a ridefinire le reali necessità dei servizi sociali, educativi e scolastici, investendo risorse adeguate”.