Acabnews Bologna

”Chiedi alla polvere”, le foto in mostra al Pratello

In vista del 25 aprile, esposizione con le immagini dell’inchiesta realizzata da Zic nel 2013 sugli spazi sgomberati e poi rimasti abbandonati: mercoledì alle 18 al Fish’n’roll di via Santa Croce 16.

29 Marzo 2016 - 14:18

Ex Vag61, via Azzo Gardino - Foto Zic.itTorna “Chiedi alla polvere“, la mappa degli spazi sgomberati e poi rimasti abbandonati a Bologna: una mostra delle foto inserite nell’inchiesta, realizzata da Zic nel 2013, verrà inaugurata mercoledì 30 marzo’016 alle 18 al Fish’n’roll di via Santa Croce 16. La mostra rientra nell’ambito del dibattito su “Spazi non in uso, recupero e autogestione” che si terrà lo stesso giorno alle 19 a Senape vivaio urbano, in via Santa Croce 10/ABC. L’iniziativa, promossa da La libera repubblica del Pratello, in collaborazione con il circolo anarchico Berneri, è inserita nel percorso promosso dal Comitato del Pratello R’esiste 2016 “Andando verso il 25 aprile, il Pratello R’esiste accoglie…”.

Si tratterà di una “discussione sugli spazi non in uso e sulle loro forme di gestione per attivare un altro modo di fare politica senza delegare, costruire un altro modo di lavorare, creare e produrre, affermare un’altra idea di diritto oltre la legalità, sviluppare nuove economie fuori dal profitto di pochi”, si legge nella presentazione dell’iniziativa. Alla tavola rotonda, introdotta da Domenico Sarno (Pratello R’esiste), prenderanno parte: Massimiliano Barbone (Collettivo anarchico Underground, Bergamo; “Racconti dalla fabbrica occupata ed autogestita Vio.Me di Salonicco”), Maurizio Bergamaschi (docente Unibo; “Una prospettiva critica: il riuso temporaneo di aree dismesse”),  Gigi Malabarba (“L’esperienza di Rimaflow – Fabbrica recuperata, Trezzano sul Naviglio, Milano”) e Valerio Monteventi (attivista di Vag61, giornalista e autore del libro “Berretta rossa. Storie di Bologna attraverso i centri sociali”).