Acabnews Bologna

Bloccati sette sfratti in una sola mattinata

Social Log: “Giornata di lotta importante, visto che gli accessi dell’ufficiale giudiziario in alcuni casi erano al sesto turno o al decimo. Ribadiamo la necessità di una moratoria urgente degli sfratti”.

22 Settembre 2015 - 15:24

socGiornata di grande resistenza oggi a Bologna contro gli sfratti in cui il Comitato Inquilini Resistenti con Social Log è riuscito a difendere sette famiglie dall’ufficiale giudiziario e polizia pronte a sbatterle fuori dalla strada. Le storie di queste sette famiglie, sono le storie di quotidiana sofferenza sociale che attanaglia una parte consistente della popolazione della nostra città, c’è Abdelkader che dalla casa provvisoria stava per entrare in casa popolare ma avendo perso il lavoro si è ritrovato con Isee zero e quindi la procedura di assegnazione bloccata. C’è Fatima, che è stata lasciata dal marito e con tre figli piccoli a carico non sa più come fare a pagare l’affitto. C’è la signora Paulette, parrucchiera, che a causa della crisi non riesce più a provvedere alle spese minime per la sua famiglia. In via Corticella le famiglie sono tutte in attesa di assegnazione di casa popolare, ma molti dei membri hanno perso il lavoro e vivono in estrema difficoltà proprio come il signor Andrea, operaio italiano, che a causa di un grave incidente sul lavoro si è ritrovato disoccupato. A tutte queste persone, come tutte le famiglie del Comitato Inquilini Resistenti, gli assistenti sociali non hanno offerto nessuna soluzione, neanche l’assegno per comprare i pannolini ai bimbi appena nati, figuriamoci l’affitto o la proposta di qualche altra possibilità! Oggi però grazie alla solidarietà del comitato, degli occupanti di case e di numerosi studenti è stato possibile rimandare gli sfratti, in alcuni casi per due mesi, in altri per quattro. E’ stata una mattinata di lotta importante visto che gli accessi dell’ufficiale giudiziario in alcuni casi erano al sesto turno, in altri addirittura al decimo!

Ribadiamo la necessità di una moratoria urgente degli sfratti che dia il tempo di applicare un regolamento per l’assegnazione di case popolari completamente da revisionare in base a quella che ormai non può essere più definita “emergenza sfratti” ma vera e propria costante sociale anche del nostro territorio! Crediamo che la possibilità di accesso a casa popolare anche con Isee zero sia necessaria e da applicare con grande urgenza se davvero si vuole evitare che centinaia di famiglie restino senza casa nei prossimi mesi. noi continueremo a resistere agli sfratti per fare in modo che nessuno resti senza un tetto sopra la testa e ci prepariamo ad avanzare pubblicamente le istanze di lotta che stanno maturando giorno dopo giorno e resistenza su resistenza!

Cogliamo l’occasione per salutare gli operai e le operaie che stanno lottando con grande determinazione all’interporto di Bologna e annunciamo che la staffetta di solidarietà composta anche da inquilini resistenti e occupanti di case continuerà per sostenere una battaglia giusta che si scontra con una situazione che molti di noi hanno già conosciuto: licenziamenti, buste paga da fame, e condizioni lavorative terribili!

Continuiamo a lottare e a resistere forti della solidarietà!

E’ arrivato il nostro tempo: “Prima i poveri!”

Stop Sfratti!

Comitato Inquilini Resistenti con Social Log