Attualità

Atene / Poliziotto in moto uccide una bambina e le strade greche tornano a infiammarsi

La vittima, di etnia rom, aveva sei anni. L’agente rilasciato su cauzione. Manifestazioni spontanee ieri notte ad Atene e Salonicco, altre annunciate per oggi pomeriggio

06 Gennaio 2011 - 16:52

(adattato dal blog stradedigrecia)

Ieri nella zona di Menidi, periferia nord-orientale di Atene, una bambina di 6 anni è stata investita e uccisa da un poliziotto motociclista della squadre “DIAS”, in seguito rilasciato su cauzione. In risposta all’assassinio e all’immunità di fatto concessa all’agente, sono state convocate manifestazioni per oggi pomeriggio a Atene, Xanthi e Larissa.

Circa cento persone si sono riunite nel luogo dell’omicidio e hanno attaccato la polizia, che poi si è ritirata dalla zona. Una manifestazione spontanea si è tenuta ieri notte anche a Salonicco.

Secondo testimonianze oculari, la bambina sarebbe stata investita mentre si trovava in strada con altri bambini a cantare (in Grecia, i bambini cantano la vigilia del giorno dell’Epifania)
Gli stessi testimoni riferiscono anche che il poliziotto ha trascinato la bambina per quasi 150 metri senza fermarsi ad offrire alcun aiuto.