Acabnews Bologna

Assemblea cittadina alla casa occupata [foto]

Alle ore 16 in via San Donato 143/2, dove ieri Asia-Usb ha aperto una casa abbandonata da decenni, che vi mostriamo negli scatti di Michele Lapini

04 Marzo 2012 - 12:05

> Le fotografie di Michele Lapini

> Il comunicato di Asia-Usb

Continua l’occupazione di via S. Donato 143/2.
I tre nuclei familiari coinvolti hanno lanciato un progetto di auto-recupero popolare di una casa abbandonata da qualche decennio. Ancora una volta gli Inquilini Resistenti di Bologna, stanchi della situazione insopportabile in cui sempre più famiglie versano si assumono non solo la responsabilità di azioni forti contro l’emergenza abitativa, ma anche l’onere di recuperare e riabilitare parti della città che per l’avidità del padronato immobiliare vengono lasciate nel più totale degrado.
Questa requisizione popolare è parte delle decine di iniziative e azioni che negli ultimi mesi hanno costruito percorsi di resistenza alla crisi in città.
Crediamo sia fondamentale trasformare ogni singola azione di lotta in un punto di partenza per costruire nuove rivendicazioni in difesa dei beni comuni, per i diritti di tutti e tutte, contro la crisi e il pagamento di un debito che non è responsabilità di chi oggi resiste e costruisce alternative concrete alla crisi generale che investe il nostro Paese.
L’occupazione ha già ottenuto un primo incontro con l’assessorato alle Politiche abitative del Comune di Bologna per lunedì 5 marzo.
Aspettando di poter illustrare alla politica e alle istituzioni cittadine le nostre proposte di soluzione dell’emergenza abitativa, invitiamo tutta la cittadinanza, gli attivisti sociali, le organizzazioni e i collettivi di questa città, ad un assemblea pubblica domenica 4 marzo presso la casa occupata, per discutere come affrontare i prossimi giorni, costruendo una nuova idea di ABITARE BOLOGNA e dando continuità a tutti i percorsi di lotta che si oppongono alle privatizzazioni e alle speculazioni, che rifiutano la precarietà e che pretendono reddito, casa, diritti e lavoro.

ASSEMBLEA CITTADINA
Domenica 4 marzo
Alla casa occupata
via S. Donato 143/2
Ore 16.00

ASSOCIAZIONE INQUILINI E ASSEGNATARI – As.I.A. USB