Acabnews Bologna

Assedio sonoro a Forza Nuova [nuove foto + audio]

Da piazza Nettuno parte una manifestazione antifascista che alla fine si scioglie simbolicamente nel cortile del Comune. Per i neofascisti, una ventina in tutto, solo un micro-corteo da piazza Cavour a piazza Galvani.

15 Dicembre 2012 - 17:00

Circa 200 persone hanno preso parte oggi pomeriggio alla manifestazione antifascista convocata contro la presenza annunciata in città da Forza Nuova. Dal presidio in piazza Nettuno si è mosso un corteo che di fatto ha assediato, tra cori e musica, i neofascisti (in tutto una ventina). A Forza Nuova, infatti, è stato concesso di sfilare per un ridottissimo percorso: da piazza Cavour a piazza Galvani. La manifestazione antifascista ha girato tutto attorno alla piccola “zona rossa” creata dalle forze dell’ordine, che hanno puntualmente blindato l’area: il corteo si è avvicinato prima da via Farini e poi da piazza Calderini, piazza San Domenico, via D’Azeglio e via dell’Archiginnasio. Infine, gli antifascisti hanno concluso la manifestazione all’interno del cortile del Comune: una scelta fatta per evidenziare l’atteggiamento dell’amministrazione comunale, che al di là di qualche sporadico annuncio non fa assolutamente nulla per contrastare l’apertura di sedi neofasciste o la presenza in piazza di formazioni come per l’appunto Forza Nuova.

“Ancora una volta i neofascisti si sono resi ridicoli ed hanno mostato che a Bologna non hanno una reale possibilità di stare in piazza”, commenta a fine corteo un attivista del Nodo sociale antifascista.

> Ascolta un’intervista realizzata a fine corteo:

[display_podcast]

> Le foto della manifestazione:
http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157632254168858/show/
http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157632249361769/show/