Acabnews Bologna

Appalti all’Università, “Coopservice condannata per attività antisindacale“

Flaica-Cub: “Nel 2012 i lavoratori avevano eletto le loro rappresentanze aziendali assegnandoci il 75% dei voti. L’azienda ha sempre negato il riconoscimento di questo risultato, ma ora il giudice la obbliga farlo. Finalmente!”.

19 Luglio 2015 - 08:58

Appalti Unibo: condannata Coopservice per attività antisindacale! Finalmente!

Sciopero Coopservice - © Michele LapiniLo sfruttamento dei lavoratori in appalto è enorme e CUB ha sempre lavorato per organizzarli e difenderli. Coopservice, malgrado incontrasse i lavoratori, lo faceva sempre informalmente, non ha mai voluto riconoscere il diritto del sindacato di indire le elezioni e di rappresentare il personale in sedi ufficiali dichiarando che “avrebbe fatto accordi solo con i firmatari di CCNL di settore”. Nel lontano 2012 i lavoratori avevano eletto le loro rappresentanze aziendali e il 75% dei voti sono stati per Flaica. Coopservice ha sempre negato il riconoscimento di questa rappresentanza eletta ma ieri (nei giorni scorsi, ndr) ecco la sentenza del giudice che condanna Coopservice per attività antisindacale obbligando la stessa a riconoscere la rappresentanza di Flaica-Cub nel cantiere dell’università di Bologna, a garantire ai lavoratori il diritto di assemblea in orario di lavoro, a mettere a disposizione locali adeguati per consentire il lavoro di rappresentanza. La cosa più importante di tutte è che da oggi gli RSU di Flaica CUB devono essere riconosciuti come parte trattante e su questo e da subito ci muoveremo e con forza chiederemo:

– tutta la documentazione relativa l’appalto;
– la riverifica e il giusto calcolo della parte retributiva che vede da anni 5 ore a settimana non pagate;
– la risoluzione di tutti i problemi legati a buste paga non chiare o errate;
– la verifica dell’organizzazione del lavoro e la stabilizzazione dei tanti precari;

Questi sono solo i primi punti da affrontare.

Sta di fatto che da oggi Coopservice non può più continuare a nascondersi dietro gli accordi siglati con Cgil, Cisl e Uil, che da anni fanno perdere potere contrattuale e diritti oltrechè salario ai lavoratori.

Di questo dovrà prendere atto anche l’Università di Bologna che fino ad oggi ha tergiversato dando spazio all’attività antisindacale operata da Coopservice.

Flaica-Cub