Acabnews Bologna

“Affittasi bilocale, meglio se a italiani”

L’annuncio razzista, pubblicato su un portale specializzato, riguarda un appartamento situato a San Lazzaro: la proprietà preferisce evitare inquilini stranieri, anche se lavoratori a tempo indeterminato e disponibili a pagare 680 euro al mese più fideiussione pari a sei mensilità.

26 Settembre 2020 - 13:57

Cerchi casa a Bologna e dintorni? Ti andrebbe bene la zona di San Lazzaro? Bene! Ti farebbe comodo  un box per l’auto? Ottimo! Saresti disposto a spendere 680 euro di affitto mensile per 70 metri quadrati? Fantastico! Ovviamente, sei italiano. Perf… ah no? Peccato!

L’annuncio, segnalato a Zic.it da una lettrice, parla chiaro: “Preferibile conduttore di nazionalità Italiana”. La specifica, esplicitamente razzista, è inserita nella presentazione di un appartamento proposto in affitto sul sito Immobiliare.it, con l’agenzia Gabetti indicata come intermediaria. Si tratta di un bilocale posizionato nel centro di San Lazzaro, sulla via Emilia. Chi fosse interessato (e italiano, naturalmente) arriva tardi: Immobiliare.it informa che l’annuncio non è più presente sul portale. Probabilmente l’appartamento è già stato affittato, nonostante le condizioni stringenti indicate nell’annuncio. Il proprietario, infatti, cercava affittuari disposti ad impegnarsi in un contratto 4+4 anni, ma solo se lavoratori e addirittura con contratto di lavoro a tempo indeterminato, nonchè disponibili a rilasciare una fideiussione bancaria pari a sei mensilità. Ma neanche tutte queste garanzie sarebbero bastate, senza la “nazionalità italiana”. Non è certo il primo caso del genere di cui si ha notizia a Bologna e ogni nuovo episodio è una conferma: il razzismo è sempre in agguato e sempre più spesso non fa neanche nulla per nascondersi.