Acabnews Bologna

Zona universitaria, un murales ricorda il partigiano Scaravilli

Realizzato ieri nella piazza a lui intitolata, nel giorno del 72esimo anniversario della sua uccisione per mano nazifascista. Di fianco al volto dello studente, la scritta: “Nella memoria l’esempio. Nella lotta la pratica”.

21 Ottobre 2016 - 18:05

426203051_137508“I muri della zona universitaria ricordano il suo studente e partigiano, Antonino Scaravilli, morto insieme ad altri giovani studenti il 20 ottobre 1944, durante la battaglia dell’Università, per mano nazifascista”. Con queste parole il Cua annuncia la realizzazione di un nuovo murales nella piazza della zona universitaria intitolata proprio a Scaravilli, di fianco al 38 di via Zamboni. Il disegno del volto del partigiano, accompagnato dalla frase “Nella memoria l’esempio. Nella lotta la pratica”, è comparso ieri durante l’iniziativa targata “Ribelli in zona uni” organizzata nel giorno del 72esimo anniversario della morta di Scaravilli.

Dalla presentazione della giornata: “Lorusso in Via Mascarella e piazza Scaravilli evocano pezzi di storia di classe, di memoria storica, che lasciati lì o si dimenticano o vanno a rafforzare il discorso storico-territoriale ( di gentrificazione) del potere.  Di chi è dunque la storia? Quelli sono fatti nostri, nodi sul lungo filo rosso della lotta di classe dal basso, della nostra parte. Socializzarli, farne saperi e memorie sociabili, non monopolio dell’accademia e del gioco filologico astratto delle corrispondenze e della successione degli eventi, è per noi necessario. Lo è prima di tutto in relazione alle odierne emersioni di conflittualità sociale, per costruire la giusta continuità mai sopita delle lotte per giusti diritti e libertà che dal basso, dalle cantine del mondo, si portano ininterrottamente avanti. È uno sguardo all’indietro dovuto prima di tutto ai processi antagonistici di oggi e alle loro prospettive”.