Giornata per Anna Politkoskaja


10 febbraio 2007

Il giorno 10/febbraio 2007 dalle 10 alle 17,00 a cura delle Donne in Nero, nella Cappella Farnese del Comune di Bologna si svolgerà una iniziativa in memoria di Anna Politkoskaja, la coraggiosa giornalista russa uccisa a Mosca il 7 ottobre del 2006
La sua figura, le questioni che più le stavano a cuore, la guerra in Cecenia e l'estrema violenza che l'ha caratterizzata, il rispetto dei diritti umani in Russia, il giornalismo e la guerra, saranno i temi che attraverseranno l’incontro. Hanno dato il proprio patrocinio o aderito e collaborato enti ed associazioni interessati alla persona di Anna Politkovskaja e agli argomenti.
Oltre a numerose relatrici e relatori sarà presente anche Majnat Abdullaeva, ora inserita nel programma del centro PEN “Scrittori in esilio”che è stato fondato per dare sostegno a scrittori e giornalisti perseguitati.
Majnat Abdullaeva ha 32 anni, il viso pallido, capelli scuri che iniziano ad ingrigirsi. Fino al 2004 ha vissuto a Grozny, da dove scriveva per la “Novaja Gazeta”, ma lavorava anche per i mass media stranieri come corrispondente locale e del programma in lingua cecena della stazione radio “Svoboda” (Libertà). Nel 2003 Abdullaeva è stata finalista del concorso intitolato ad Andrej Sakharov “Za žurnalistiku kak postupok” (Per il giornalismo come azione), organizzato dal Fondo di difesa della trasparenza a Mosca. Ha continuato a lavorare in Cecenia fino a quando non ha cominciato a ricevere minacce.

Altre relatrici saranno, Patricia Tough per le Donne in Nero per la relazione introduttiva, Elena Dundovich che insegna Storia delle organizzazioni internazionali a Firenze, Francesca Sforza inviata del quotidiano "LA STAMPA", Roberta Frediani traduttrice del testo "Le fidanzate di Allah" di Julija Juzik, Carmela Lavorato dell'associazione "Giuristi Democratici" e Giuliano Prandini coordinatore per la Federazione Russa di Amnesty International . Chiediamo a Milly Virgilio di onorare l'iniziativa della sua presenza e di un proprio intervento.
Presso la Libreria delle Donne in via S.Felice 16 alle ore 17,30 ci sarà la presentazione dei libri di Anna Polotkovskaja a cura di Roberta Frediani.
Alle 18,30 presso la Cineteca Lunmiere la proiezione di un documentario e di un cortometraggio sulla Cecenia.

Qui di seguito anche il web dove si può trovare tutto
http://babs.altervista.org/donneinnero.htm