Lettera dei docenti della Rodari-Jussi

A San Lazzaro niente ore alternative alla religione

Pubblichiamo una lettera del Collegio dei docenti della scuola media Rodari-Jussi di San Lazzaro di Savena, in cui si denuncia l'impossibilità di garantire l'ora di alternativa alla religione cattolica per la mancanza di insegnanti, inviata al direttore scolastico regionale, al direttore scolastico provinciale e alsindaco di San Lazzaro.
15 settembre 2009

Mancata assegnazione delle ore di insegnamento per le attività di alternativa all´IRC (Insegnamento della Religione Cattolica)

Il Collegio dei docenti della Scuola media Rodari-Jussi di S.Lazzaro di Savena, preso atto che alla vigilia dell´inizio delle lezioni non è stato ancora assegnato il personale docente richiesto per garantire le attività scolastiche agli alunni che non si avvalgono dell´insegnamento della religione cattolica, denuncia l´assoluta gravità di una situazione che impedisce oggettivamente alla Scuola di far fronte alla scelta operata dalle famiglie al momento dell´iscrizione come previsto dalla normativa vigente e dagli specifici modelli ministeriali integrati alla domanda.
La credibilità della nostra scuola sul territorio è già stata intaccata dalla scelta di non assegnare, neppure in organico di fatto, il personale docente necessario per garantire agli alunni delle classi seconde e terze il modello di scuola a 33 ore settimanali scelto negli anni scolastici precedenti.
Il compito istituzionale del Collegio dei docenti è quello di progettare l´organizzazione didattica della scuola ma il nostro lavoro viene in parte vanificato ogni anno da interventi esterni di riduzione dell´organico. Oggi addirittura, come Scuola, potremmo diventare oggetto di attenzione della magistratura perché non siamo nelle condizioni di assolvere i nostri obblighi di legge.
Nonostante il disagio organizzativo determinato dal ritardo delle operazioni chiediamo nuovamente con urgenza l´assegnazione delle ore di insegnamento richieste per l´attività di alternativa all´IRC.

San Lazzaro di Savena, 14 settembre 2009

Il Collegio dei docenti
della Scuola Media Rodari-Jussi
S.Lazzaro di Savena (Bologna)

> Vai alla feature " Campanella dall'allarme [in aggiornamento]"