Situazione difficile per gli attivisti. Questa mattina blocchi stradali in città.

NoG8 Roma / Fortissima risposta repressiva alle mobilitazioni di stamattina

Ripubblichiamo il report della mattinata di mobilitazione di G8-Indymedia. Seguiranno aggiornamenti.
7 luglio 2009

La prima giornata di contestazione al G8 a l'Aquila giunge dopo i 21 arresti di ieri in quattro città italiane (Torino, Padova, Bologna, l'Aquila) e si è aperta con le occupazioni dei rettorati di Palermo e Bologna. A Roma questa mattina un gruppo di attivist* ha bloccato con una cancellata l'entrata della A24 Roma-l'Aquila. Sono stati appesi striscioni e montate tende. Il blocco è terminato intorno alle 11,30 e si hanno notizie di 3 attivist* fermat* dalle forze dell'ordine.
Nel frattempo 500 student* e attivist* della V strategy sono partiti dall'Università Roma 3 occupata e hanno bloccato in corteo la via Ostiense. Il corteo è stato caricato dalla guardia di finanza e dalla polizia in tenuta antisommossa. Alcuni attivisti/e sono stati seguiti fin davanti l'università occupata. L'entrata e' ora presidiata dalla polizia. Le notizie confermate parlano di 7 persone fermate dopo il blocco stradale. Di queste, 4 sono internazional*.

Intorno alle 12 all'Università La Sapienza, corteo dell'Onda interno all'ateneo in solidarietà con gli arresti di ieri i fermi di questa mattina. Il corteo interno è uscito dall'università.e sta bloccando Via de Lollis e ha proseguito verso San Lorenzo. Alcune centinaia i partecipanti.
Le agenzie parlano di 35 fermati nella mattinata di oggi a Roma. Tra loro anche 9 stranieri di cui 4 svedesi, 2 tedeschi, uno svizzero, un francese e un polacco. Sempre le agenzie parlano di 5 francesi denunciati a l'Aquila per detenzione di materiale atto ad offendere. I cinque, sono stati identificati e rilasciati. Non è confermata la presenza di spranghe ritrovate dopo la perquisizione.

Fonte: g8.italy.indymedia.org

> Vai alla feature: NO G8 2009