Il corteo dopo l'occupazione

Duemila alla Bartleby Parade [cronaca+foto+audio+video]

Bartleby, figura misteriosa di un romanzo di Melville, si è aggirato in città per una parata che ha gli obiettivi di rilanciare la lotta studentesca e comunicare alla città la vitalità di un progetto tuttora in atto. Ieri, dopo lo sgombero del 25 Marzo, l'apertura di un tavolo di trattative che non ha portato ad una soluzione e l'occupazione del Rettorato del 6 Aprile, è stato ripreso lo stabile di via Capo di Lucca 30. Intanto giunge notizia che l'Università, nei giorni scorsi, aveva chiesto e ottenuto il dissequestro dell'edificio. Gli occupanti non avrebbero, pertanto, infranto i sigilli dell'autorità giudiziaria. Si profila così la stessa precedente situazione: occupanti Vs AlmaMater. La palla passa allora all'Università.
13 maggio 2009

Bartleby Parade

>> Guarda le altre foto

>> Guarda il video:  «La resistenza nascosta» a Vag61 [video]

>> Ascolta gli audio:

A causa di disguidi tecnici non siamo in grado di rendere disponibile la registrazione della lunga diretta streaming di Zic.radio, trasmessa tra le 18.30 e le 21.15. Linkiamo di seguito i contributi registrati dalla redazione Radio Kairos

> Con Gloria di Bartleby il racconto della notte trascorsa all’interno dello spazio rioccupato
> Un contributo da Stefania, inviata di Radio Kairos
> Dalla Piazza universitaria con Roberto di Bartleby
> Partenza del corteo. Le voci di Andrea e Roberto di Bartleby
> In corteo con Iacopo, Bartleby
> Gloria ci racconta il percorso della Bartleby Parade
> Tommaso di Bartleby
> Stefania ci racconta l’arrivo del corteo in via Capo di Lucca,30
> Commento conclusivo della giornata con Andrea di Bartleby

(da GlobalProject)

 

>> Leggi la nostra cronaca del corteo

> h. 21.05 - I 2000 SONO ARRIVATI IN VIA CAPO DI LUCCA 30

Il corteo sta percorrendo via Capo di Lucca, è quindi giunto a destinazione tra le grida dei manifestanti che scandiscono a voce alta "Bartleby!Bartleby!". Adesso sarà festa nello spazio ri-occupato. Come afferma un occupante:"Il corteo ha voluto riaffermare il diritto di occupare in centro a Bologna". 

 

> h. 20.40 - IN CIRCA 2000 PERSONE ALLA PARATA

I nostri corrispondenti ci informano che la partecipazione è cresciuta ancora man a mano che la parata avanzava. Circa 2000 manifestanti festeggiano per la rioccupazione di Bartleby. La parata-corteo si trova all'altezza di via Righi.  

 

> h. 20.10 - IL CORTEO E' IN VIA INDIPENDENZA

La parata è giunta all'inizio di Via Indipendenza.Ad aprire il corteo lo striscione "Riprendiamoci Bartleby", in coda "La vostra crisi, la nostra rivolta. Block G8. Onda Bo". Intanto gli occupanti danno appuntamento per stasera allo stabile di via Capo di Lucca 30 per un concerto jazz, uno jazz-core e la consueta socialità di Bartleby.

 

> h. 19.40 - MILLECINQUECENTO IN PARATA

Il corteo si è mosso da Piazza Verdi imboccando via Zamboni in direzione due torri. Da questo momento in poi sarà socialità diffusa per le vie della città. Il corteo che si trova già in Via Rizzoli, attraverserà via Indipendenza e via Righi per fare ritorno allo spazio ri-occupato. La partecipazione è intanto cresciuta a 1500 persone. Spuntano in testa come in pancia alla parata le maschere-logo di Bartleby. 

 

> h. 19.00 - LA PARATA STA PER AVERE INIZIO

Oltre 500 persone, in piazza Verdi, in attesa di partire. Dai nostri corrispondenti dalla piazza arriva la notizia che nei giorni scorsi la Questura, sotto richiesta dell'Università, ha dissequestrato lo stabile di via Capo di Lucca 30. Si profila così la stessa situazione dei mesi scorsi: Bartleby e l'Università dovranno confrontarsi sulla legittimità di questa occupazione, espressione del bisogno studentesco. O meglio: L'università dovrà ora rispondere agli occupanti.

>Guarda le foto

> Vai alla Feature: "Ci autorganizziamo senza permesso"