La parola torna alle pratiche dirette

"Un grande corteo e una nuova casa per Bartleby" [audio]

Fallita la trattativa con il Rettorato, che non è riuscito a dare concretezza alle promesse di assegnazione di uno spazio, gli studenti di Bartleby annunciano la volontà di riappropriarsi direttamente di una casa per far proseguire il progetto e lanciano un corteo cittadino per il mese di Maggio. Leggi il report e ascolta gli interventi dell'assemblea.
24 aprile 2009

Si è concluso questa mattina, senza alcun risultato concreto, il tavolo di trattativa tra l'Università e Bartleby, nonostante le ripetute dichiarazioni di intenti per l'assegnazione di uno spazio, ancora una volta, la Prorettrice ha saputo fornire solo promesse, tanto più elargite da un Rettorato in scadenza di mandato.
Al riconoscimento dell'importanza dell'esperienza di Bartleby e più in generale dell'apertura di spazi di produzione culturale e artistica per gli studenti, su cui si sono espressi positivamente anche alcuni candidati Rettore, non è seguita l'individuazione di spazi idonei al progetto, nonostante i tempi per una soluzione fossero stati dettati del Rettorato stesso, questa la presa d'atto degli studenti nell'assemblea pubblica di questo pomeriggio.
Ma se una casa non verrà dal'Università, Bartleby se la riprenderà, riappropriandosi direttamente degli spazi necessari a far vivere il progetto politico e culturale che ha animato lo stabile di via Capo di Lucca fino allo gombero del 6 Aprile. Riaprire Bartleby, quindi, e costruire grande corteo cittadino per il mese di Maggio, queste le tappe di lotta che gli studenti hanno lanciato oggi.

 

> Ascolta l'intervento di Michele di Bartleby sul tavolo di trattativa

> Ascolta l'intervento di Andrea sulle prossime iniziative di lotta

 

> Vai alla feature: «Ci autorganizziamo senza il vostro permesso»