Martedì 21 aprile'09 dalle 21 alle Scuderie di Piazza Verdi

21 aprile 1945: Bologna città libera dal fascismo

Martedì 21 aprile, alle ore 21, le Liste "Bologna Città Libera" e "Terre Libere", organizzano una "Serata Resistente" nel giorno dell'anniversario della Liberazione della città. Sarà proiettato un video sulla storica giornata, ci sarà una performance teatrale degli attori Matteo Belli e Katia Petrobelli, ci sarà un concerto dello "Spartito democratico" con un repertorio di canzoni partigiane e di lotta. La storica Paola Furlan terrà un intervento sugli avvenimenti che portarono alla liberazione di Bologna dai nazifascisti.

16 aprile 2009

Il volantino della serata del 21 aprile

“Domani ci saranno le corse all’ippodromo”, era il segnale convenuto che sarebbe stato trasmesso dalla BBC per i partigiani per il giorno del “insurrezione”.

21 aprile 1945: la liberazione di Bologna
Alle prime ore del mattino di sabato 21 aprile 1945, entrano a Bologna le prime Unità alleate: alle 6 da est i soldati del 2° Corpo Polacco dell’VIII Armata Britannica, al comando del generale Anders, alle 8 da sud i reparti avanzati della 91° e 34° divisione USA, avanguardie dei gruppi di combattimento Legnano, Friuli, Folgore e parte della brigata partigiana Maiella, aggregata all’VIII Armata. Gruppi partigiani hanno già preso possesso dei principali edifici pubblici e controllano le strade del centro. L’esercito germanico fin dalla notte precedente batte in ritirata, mentre dalla parte opposta della città l’ultima ferocia fascista lascia sul ciglio della strada i corpi martoriati di Sante Vincenzi e di Giuseppe Bentivogli.
Il giorno della Liberazione la popolazione bolognese accorre e circonda festante i soldati liberatori. Nella tarda mattinata dal balcone di palazzo d’Accursio si affacciano il presidente del CLN regionale Antonio Zoccoli e il nuovo sindaco Giuseppe Dozza.

21 aprile 1945: inizia il pellegrinaggio al Sacrario dei partigiani
Nel giorno della Liberazione i parenti di alcune vittime delle rappresaglie nazifasciste cominciano ad appendere le immagini dei loro cari nell’angolo di Palazzo d’Accursio abitualmente utilizzato per le fucilazioni e chiamato dagli stessi fascisti “il posto di ristoro dei ribelli”.
Sono 2064 i caduti partigiani nei venti mesi dell’occupazione nazista. Di essi 2052 sono menzionati e quasi tutti effigiati nel Sacrario.

Martedì 21 aprile 2009, ore 21
Presso Le Scuderie di Piazza Verdi

SERATA RESISTENTE
- Proiezione del video “Domani ci saranno le corse all’ippodromo” (di Valerio Monteventi ed Elisa Mereghetti)
- Intervento della storica Paola Furlan sulla Liberazione di Bologna:
- Gli attori Matteo Belli e Katia Petrobelli reciteranno brani sulla Resistenza;
- «Re-Si-stendo: note stese per la Liberazione di Bologna», concerto di «Spartito democratico», Carlo Loiodice: voce, fisarmonica, Gian Paolo Paio: voce, chitarra, Anna Malservisi: voce; con la partecipazione straordinaria di Guido Sodo: strumenti a corda,


Organizzano la serata le Liste “Bologna Città Libera” e “Terre Libere”