Sabato 28 febbraio'09: contro le logiche securitarie, per l'autogestione

Milano, oltre 10.000 alla manifestazione per gli spazi sociali [aggiornamenti+audio+foto]

E' finito il corteo nazionale di Milano, I manifestanti hanno cominciato a raccogliersi in Piazza XXIV Maggio intorno alle 15, per poi partire in corteo intorno alle 16. Oltre 10.000 i manifestanti. Verso la fine del corteo arriva, da Bergamo, la notizia che decine di compagni sono stati posti in stato di fermo a seguito della manifestazione antifascista di oggi pomeriggio. Per questo il corteo decide di non sciogliersi e di proseguire attendendo la notizia del rilascio dei compagni. Poco dopo le 21 il corteo arriva nuovamente in Piazza XXIV Maggio e comincia a sciogliersi.
28 febbraio 2009

> Guarda il video del corteo

> Guarda le foto: #1 - #2

> ORE 21,23 - Milano / Il corteo si scioglie in Piazza XXIV Maggio

Il corteo torna nuovamente in Piazza XXIV Maggio. Visto anche lo sprositato spiegamento di forze di polizia la manifestazione comincia a sciogliersi. Ripartiti i pullman dei compagni di Bologna.

> ORE 20,15 - Milano / Il corteo supera il COX18

Si è moltiplicata la presenza delle forze di polizia in coda al corteo, il quale ha deciso di proseguire e di non fermarsi al Cox18. I manifestanti continuano a scandire slogan in solidarietà con i fermati di Bergamo.

> ORE 19,45 - Milano / Il corteo riparte verso il Conchetta

Il corteo riparte da Piazza XXIV Maggio verso il Cox18. Dal camion viene diffusa la notizia che a Bergamo stanno rilasciando i compagni fermati. Pare che ancora cinque persone si trovino in stato di fermo.

> ORE 19,36- Milano / Il corteo arriva in Piazza XXIV Maggio ma non si scioglie

Il corteo è arrivato in Piazza XXIV Maggio. Rimane ferma la decisione dei manifestanti di non sciogliersi fino a che non arriverà la notizia del rilascio dei compagni fermati dalla polizia a Bergamo.

> ORE 19,11 - Milano / Il corteo non si scioglierà fino a che i compagni fermati a Bergamo non saranno rialsciati

Arriva la notizia che a Bergamo 40 compagni che hanno partecipato al corteo antifscista, sono stati fermati dalla polizia. Il corteo, ormai vicino a Piazza XXIV Maggio, si è bloccato ed è stato deciso che la manifestazione non verrà sciolta fino a che i compagni di Bergamo non saranno rilasciati.

> ORE 17,55 - Milano / Oltre 10.000 in corteo

Sono almeno 10.000 le persone in corteo per le strade di Milano. La manifestazione è giunta alla metà del percorso previsto e sta ritornando verso Piazza XXIV Maggio, punto di arrivo del corteo.

> ORE 16,35 - Milano / Il corteo si ferma davanti alla sede USI a rischio sgombero

> Ascolta il collegamento dal corteo con il nostro inviato

Il corteo si è fermato davanti alla sede dell'USI - unione sindacale italiana - di Milano, occupata alla fine degli anni ottanta e, recentemente, minacciata di sgombero. La sede si trova nell'isolato della Bocconi ed è l'unico edificio non di proprietà della Bocconi stessa, i manifestanti hanno espresso appoggio allo spazio occupato ed è stato srotolato un grande striscione contro la speculazione edilizia.

> ORE 16,05 - Milano / Partito il corteo

Ha preso il via il corteo nazionale di Milano contro le logiche securitarie, per l'autogestione e gli spazi sociali. Numerose le realtà arrivate nel capoluogo lombardo da tutta Italia. I manifestanti sono diverse migliaia. Apre il corteo uno spezzone composto da sole donne. Da Bologna sono partiti tre pullman organizzati dal movimento.

 

> La presentazione della giornata: Cox18, corteo nazionale a Milano [audio]