Giovedì 19 febbraio'09 nuova casa per il Laboratorio Crash

Crash lancia Metropolis

A poche settimane dall'ultimo sgombero il laboratorio Crash! lancia una serie di inziative pubbliche che a partire da giovedì 19 febbraio andranno a riempire il nuovo spazio occupato. Pubblichiamo di seguito il comunicato e il programma delle iniziative.
16 febbraio 2009

 

Comunicato del laboratorio Crash!

Dopo l'ottavo sgombero torneremo a liberare spazi nella città di Bologna!
In questi anni di autogestione e di produzione culturale dal basso abbiamo costruito una ricchezza che la nostra città non vuole e non può disperdere.

Il Laboratorio Crash! giovedì 19 avrà una nuova casa e darà vita a giornate di dibattiti, mostre, musica e spettacoli per riflettere insieme su un argomento attuale e importante:"socialità, territorio, sicurezza".

Metropolis è il nome della cornice di questi eventi che sono solo l'inizio
di una ben più ampia programmazione culturale e politica che animerà la nuova occupazione e che porterà a Bologna intellettuali, protagonisti del dibattito politico nazionale, attori e artisti da sempre solidali con le
istanze e i centri sociali.

Dopo aver vinto la battaglia di Via Avesella 2 con la prima occupazione
che ha restituito alla città alcune case pubbliche, oggi arrivati all'ottavo sgombero, chiediamo che la politica torni a prendere parola per trovare una soluzione seria sulla questione centri sociali e su il Laboratorio Crash!
Siamo stanchi di avere solo risposte repressive e criminalizzatrici di fronte alla giusta richiesta di regolarizzazione di uno spazio sociale.
Non è accettabile che questa storia vada avanti scrivendo solo pagine sul capitolo repressione della città! Crediamo che la nostra storia si inscrive e si deve inscrivere sulle belle pagine di chi ancora si ostina a
volere e a lottare per una città aperta, inclusiva e accessibile a tutti e tutte senza differenze di reddito.

Basta con la repressione contro il Laboratorio Crash!
Anno dopo anno siamo cresciuti, e da pochi precari, oggi siamo diventati un collettivo che coinvolge decine di operai, precari, studenti, migranti, attori, giornalisti, scrittori, musicisti, segno che la repressione non riesce a fermare i bisogni e i desideri sociali di aggregazione e cultura.
Lanciamo una sfida alla politica della città: sarete capaci di tenere il
manganello a casa?
Sarete capaci questa volta di confrontarvi con un piccolo, ma pur sempre vivo e riconosciuto pezzo di città che da anni reclama spazi? Altrimenti statene certi, anche questa volta non riuscirete a sgomberare le strade dai nostri sogni, che dalla periferia torneranno in centro città con tutta la loro passione, il loro rumore e la loro determinazione!

 

 

Presentazione di Metropolis

Dopo l'ottavo sgombero avvenuto il 3/12/2008 nello stabile di Via Donato Creti, il Laboratorio Crash! è tornato nelle strade e nelle piazze rilanciando nel centro della città la sfida per una socialità, cultura e passione politica altra. Blocchi stradali, presidi, cortei fino allo sciopero generale hanno visto il protagonismo del Laboratorio Crash! e di quel mondo culturale che in questi anni di sgomberi, occupazioni, autogestione gli è cresciuto intorno, e che oggi più che mai non può non avere una casa! Siamo tanti, incontenibili e ostinati, siamo certi di aver preso la direzione giusta e di aggiungere alla nostra città spazi
necessari di aggregazione e socialità libera.

Per questo giovedì 19 torneremo a liberare spazi!
Li libereremo dall'abbandono e dal degrado, dalla speculazione e dalla rendita per farne un nuovo luogo dove tornare a far sognare questa città!

Da giovedi 19/02/2009 in uno spazio che ancora non ha un nome LABORATORIO CRASH presenta

METROPOLIS (socialità, sicurezza, territorio)

-dalle 18h vi invitiamo ad un aperitivo sociale, per rincontrarci,
riconoscerci e innaugurare i primi momenti di occupazione.

 

-dalle 21h sarà invece il momento dedicato al confronto e al dibattito su un tema che riteniamo urgente da discutere insieme. Cercheremo di ragionare sulla crisi globale e sulle sue ricadute nei nostri territori,cercando di comprendere le ragioni della deriva sociale verso un blocco razzista e reazionario e dall'altra parte valorizzare tutte quelle esperienze che ci dicono che, i tempi di crisi sono anche tempi di conflitti e di lotte sociali per la dignità e nuovi e vecchi diritti. Ne discuteremo insieme a: Guido Borio, Silvano Cacciari (università di Pisa), Gianluca (centro sociale Askatasuna).

 

Venerdì 20/02/2009

-dalle 19h sarà la volta in cui le immagini ci racconteranno la nostra città, la nostra Bologna catturata dal fotografo Mario Rebeschini: Bologna, Bologna Bologna, bella, sazia e disperata.

Seguirà un concerto di musica jazz-improvvisata-popolare con gli amici musicisti che suonano nelle notti della Bologna underground.

 

Sabato 21/02/2009

- alle18h torneremo a discutere, aprendo insieme uno spazio di dibattito pubblico con amici e compagni che come noi dal basso sono impegnati nel lavoro di costruzione di una città aperta, accogliente egodibile per tutti e tutte senza nessuna discriminazione e privilegi perpochi. Abbiamo voluto dedicare in modo particolare questa giornata al tema delle narrazioni della città, tra le sue molte sfide ancora aperte e isuoi spazi (materiali e immateriali) di ricostruire e ridisegnare, lo faremo con: Valerio Monteventi (Bologna città Libera),Tiziano Loreti (Prc), Serafino D'Onofrio (No tav via Carracci), Antagonismo gay, Comitato verità e giustizia per Federico Aldrovandi, Piano B laboratorio di urbanistica partecipata... naturalmente tutte le associazioni, i centri sociali, e gli amici e i compagni sono invitati a partecipare alla discussione!

-dalle 23h il suono degli eventi del Laboratorio Crash! unirà le sue forze: Omnidrive (eclectronica), Dj Gomes (eclectronica), Le Petit Aviateur (DigitalGate), dj mitch (kapas rec) alla console per un evento elettronico come piace a noi e a tutti quelli che hanno attraversato la scorsa stagione della programmazione elettronica del Laboratorio Crash: ottima musica e socialità giusta!

 

Venerdì 27/02/2009

-dalle 21h vi aspettiamo per: Stefano Benni & friends, suoni, parole e sorprese per tornare a far sognare Bologna. Il grande ritorno di Stefano Benni al Laboratorio Crash! Dopo averci regalato dei momenti di eccezionale poesia con il reading dedicato a Pompeo di Andrea Pazienza nella sesta occupazione di
Crash, Stefano Benni tornerà a "far sognare Bologna", ma questa volta non sarà solo, insieme a lui molti amici del panoramo artistico nazionale e bolognese.


Sabato 28/02/2009 meeting point@crash!... prossimamente maggiori info
;-)

 

Dove? Per sapere dove si svolgeranno gli eventi, collegati in quei giorni a :

infoaut.org/bologna

crash.noblogs.org

myspace.com/laboratorio_crash

consulta la pagina di crash su Facebook
oppure chiama il 389 11 30 561

Metropolis

> Vai alla feature: "Ci autorganizziamo, senza il vostro permesso"