Sabato 14 febbraio'09 ore 21, ITC San Lazzaro

Radio clandestina: Roma, le fosse Ardeatine, la memoria

Torna a Bologna il grandissimo Ascanio Celestini, con uno spettacolo che indaga alcuni oscuri episodi della nostra storia, attorno ai quali non esiste una memoria collettiva condivisa. Storie rinnegate, cancellate, camuffate. La memoria è il luogo dove si ri-costruisce la storia. Conservarla, illuminarla e contribuire a tenerla in vita è un diritto, prima che una necessità.

Simona De Nicola

 Torna a Bologna il grandissimo Ascanio Celestini, con uno spettacolo che indaga alcuni oscuri episodi della nostra storia, attorno ai quali non esiste una memoria collettiva condivisa.

Storie rinnegate, cancellate, camuffate. La memoria è il luogo dove si ri-costruisce la storia.

Conservarla, illuminarla e contribuire a tenerla in vita è un diritto, prima che una necessità.

Uno spettacolo scritto e interpretato da Ascanio Celestini, con le musiche originali di Matteo D’Agostino e Gianluca Zammarelli.

Imperdibile ascanio celestini

 «Questa dell’Ardeatine è una storia che uno potrebbe raccontarla in un minuto o in una settimana. È una storia che comincia alla fine dell’Ottocento, quando Roma diventa capitale e continua negli anni in cui si costruiscono le borgate, continua con la guerra in Africa e in Spagna, con le leggi razziste del ‘38, con la seconda guerra, fino al bombardamento di San Lorenzo, fino all’8 settembre. È la storia dell’occupazione che non finisce con la liberazione di Roma. È la storia degli uomini sepolti da tonnellate di terra in una cava sull’Ardeatina e delle donne che li vanno a cercare, delle mogli che lavorano negli anni ‘50 e dei figli e dei nipoti che quella storia ancora la raccontano» (Ascanio Celestini).

 ITC Teatro di San Lazzaro - Via Rimembranze 26 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

> Vai al Sito dell'ITC