Mercoledì 11 febbraio'09, ore 17 davanti all'USP di via Castagnoli

NoGelmini / Mobilitazione dei precari della scuola

Domenica 1 Febbraio si è svolta a Roma un'assemblea nazionale dei precari della scuola molto partecipata, in cui è stata decisa una mobilitazione territoriale per le giornate del 10, 11 e 12 Febbraio e proposta una manifestazione nazionale per Aprile. A Bologna i precari dei Cobas propongono un primo momento di mobilitazione per l'11 con un presidio davanti all'ex-provveditorato.
Pubblichiamo il loro comunicato.

Mobilitazione dei precari della scuola

Tanta rabbia e tanta voglia di non rassegnarsi, questo è emerso dall'Assemblea Nazionale dei Precari della scuola  tenutasi domenica 1° febbraio a Roma.

Febbraio è il mese in cui in Parlamento si discutono il PDL Aprea e il PDL Cota-Pittoni sulle nuove norme per il reclutamento regionale ( con i quali si ridefiniscono i termini della formazione, dell'abilitazione e del reclutamento degli insegnanti, e si riaprono le Graduatorie ad esaurimento del personale precario della scuola).

L'Assemblea ha definito tutto ciò un vero e proprio terremoto che si abbatte su tutti i precari , su quelli presenti in graduatoria come su chi non è ancora abilitato, con il rischio di vedere data ai dirigenti scolastici carta bianca sull'assunzione e la gestione del rapporto di lavoro.

La riapertura delle graduatorie ad esaurimento richiede, inoltre,un'immediata presa di posizione da parte dei precari, per prevedere meccanismi di tutela per chi è già inserito nella Graduatoria, ma anche per chi ne è escluso o non è ancora abilitato.

Oltre 150 i docenti che hanno partecipato, mentre gli interventi si sono soffermati da un lato sulle origini di questo ciclone che sta spazzando via la Scuola Pubblica e dall'altro lato su quali risposte possiamo mettere in campo a livello locale e nazionale per fermarlo.
L'assemblea è giunta alla conclusione che un movimento su scala nazionale per fermare le controriforme della Ministra Gelmini è possibile solo se il movimento comincia a radicarsi a livello locale.
E' quello che insieme tenteremo di fare nelle prossime settimane anche a Bologna fino alla Manifestazione Nazionale prevista per il mese di aprile. 

Nei giorni 10-11-12 febbraio, in concomitanza con la discussione del disegno di legge Aprea e collegati, sono previste mobilitazioni in tutta Italia presso gli Uffici Scolastici Regionali  o Uffici scolastici Provinciali.

Presidio dei precari della scuola, mercoledì 11 febbraio, alle 17, presso l'USP in via de' Castagnoli.

Cobas Scuola Bologna

> Vai alla feature "Scuola pubblica sotto attacco"