Cinerassegne

Speciale: Future Film Festival

Anche se con un pò di ritardo, Zic.it seguirà le anteprime del Festival del cinema d'animazione bolognese segnalando le visioni piu interessanti.

FFF logo Programma di Giovedì 29 Gennaio

Terzo giorno di Future Film Festival. Un’altra scorpacciata di anteprime da Pussy Soup – Neko Ramen di Minoru Kawasaki, un racconto intimistico di riscatto sociale con protagonista… un gatto di pelouche! a 20th Century Boys di Yukihiko Tsutsumi, dal famoso manga di Naoki Urasawa, da Underworld: la ribellione dei Lycans di Patrick Tatopoulos, terzo episodio e prequel della famosa saga a Jack Brooks Monster Slayer di John Knautz, horror d’azione pieno di sangue e humour nero.
In serata MAMbo e Future Film Festival presentano La Notte dell’Animazione,una serata di proiezioni non stop aperte al pubblico presso il Museo d’arte Moderna di Bologna con il meglio dei cortometraggi di FFF degli ultimi anni!

Da non perdere, nell'ambito della sezione series mania dedicata alle serie animate, Moonlight Mile, nuova serie fantascientifica sulla scoperta dello spazio, e Casshern Sins (Kyashan), revival della storica serie di culto del 1973 rinnovata nel design e ambientata cento anni dopo l'originale.

Per l'omaggio dedicato a Nobuo Nakagawa (1905 - 1984), maestro evocatore di incubi e spettri della storia del cinema, oggi saranno proposti 3 degli 8 film horror di Nobuo Nakagawa (presentati per la prima volta tutti insieme al FFF): The Ghost of Kasane Swamp (1957), primo film in cui Nakagawa narra una storia di fantasmi tratto da uno dei racconti più rappresentativi del genere horror nella letteratura giapponese; Black Cat Mansion (1958), racconto sperimentale tra presente e passato: il "rancore" guida gli spiriti dopo la morte perseguitando una famiglia; Kenpei To Yurei (1958), film ambientato in Cina durante il secondo conflitto mondiale, una storia di fantasmi e vendette oltre la morte.

 

Programma di Venerdi 30 Gennaio

Nella sua quarta giornata Future Film Festival propone una programmazione fittissima tra eventi speciali, anteprime e appuntamenti imperdibili. Apre la giornata l'Indian Day – Bollywood Cartoon: una delegazione indiana, formata da Deepak Jadhav, Managing Director di DREAMS e Kalapi Nagada di SHEMAROO ENTERTAINMENT, due delle maggiori società indiane che producono animazione, sarà presente al Future Film Festival 2009 per portare in Italia il meglio della produzione del proprio paese. In un momento storico come questo, in cui Steven Spielberg decide di spostarsi a Bollywood per produrre cinema e cartoons, il FFF fa il punto sulle produzioni più importanti dell'India con una tavola rotonda sul cinema d'animazione indiano. Nel pomeriggio il FFF sarà aperto ad una serie di incontri B2B a cui ogni professionista accreditato può partecipare prenotandosi in loco. (in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e ICE).

Nell'ambito del omaggio che FFF dedica ad Ub Iwerks, si terrà un convegno sul maestro dell'animazione a cui parteciperanno i nipoti Leslie Iwerks regista e Mike Iwerks digital media designer per Imagineering Theme Park Productions della Walt Disney e Livio Jacob, presidente del consiglio direttivo della Cineteca del Friuli.
Il serata Leslie e Mike Iwerks presenteranno al pubblico il documentario di Leslie Iwerks The Hand Behind the Mouse: the Ub Iwerks Story sulla storia, la vita e le opere di Ub Iwerks con interventi e testimonianze di John Lasseter, Chuck Jones, Leonard Maltin, Tippi Hedren e tanti altri.

ll FFF ospiterà, in collaborazione con Cartoon Network e Lucasfilm Animation, l'anteprima italiana d Star Wars: the Clone Wars (trailer), la serie tv di Guerre Stellari. Contrariamente a quanto precedentemente annunciato, non potrà essere presente il regista Dave Filoni il quale ha comunque registrato un video-messaggio per gli spettatori del Future Film Festival nel quale commenterà i singoli episodi di Star Wars: the Clone Wars presentati.

I film in anteprima: Sword of the Stranger di Masahiro Ando (trailer), raffinato film d'animazione dello Studio Bones (Fullmetal Alchemist, Eureka Seven) ambientato nel Giappone feudale, tra guerrieri erranti e spiriti immortali (anteprima italiana. Il film sarà presentato al FFF dal regista Masahiro Ando); Mocland – The Legend of Aloma di Juan Manuel Suárez, film animato in 3D ironico e coloratissimo, che porta per la prima volta sul grande schermo i personaggi, celebri in patria, della serie omonima, presentata al FFF 2008 (anteprima italiana); Los Campeones de la lucha libre di Lili Chin e Eddie Mort, divertente film animato in flash proveniente dal Messico, che mette in scena combattimenti tra atleti mascherati, talmente assurdi da far impallidire i wrestler americani (anteprima europea).

Per l'omaggio al maestro dell'horror nipponico, Nobuo Nakagawa, verranno presentati i capolavori:
The Ghost of Youtsuya (1959) la storia di fantasmi giapponesi più rappresentativa del suo genere e Hell (1960), l'inferno secondo Nakagawa: una discesa agli inferi tra allucinazione e sogno in una sperimentazione visiva senza precedenti.

Alle 17 al Future Village (Palazzo Re Enzo) si terrà l'incontro con gli artisti Daniele Sigalot e Fabio La Fauci, creatori di Blue & Joy, le cui tavole sono esposte in Piazza Maggiore.

Da segnalare, inoltre, le proiezioni delle nuovissime serie d'animazione Michiko & Hatchin (trailer), donne e motori in una pulp story on the road in stile Tarantiniano per il nuovo lavoro targato Sayo Yamamoto con la supervisione di Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop, Samurai Champloo); Mononoke (trailer), Toei Animation ci conduce in un viaggio alla scoperta della grafica e delle leggende giapponesi; SOS! Tokyo Metro Explorers (trailer), ovvero l'avventura di 3 ragazzi, 1 bambino e 1 ragazza nelle fogne di Tokyo in cerca di un fantomatico tesoro attrezzati di cellulari, torce e videocamera.

> Orari, luogi delle proiezioni e altro sul sito del FFF2009