Resterà aperta sabato e domenica dalle 8 alle 24

NoGelmini / Occupata aula studio in viale Berti Pichat

Dopo la mobilitazione degli "StudentiByNight" un anno fa, torna alla ribalta il problema della carenza di spazi per lo studio, in particolare in tardo orario e nel weekend. All'orario di chiusura, una cinquantina di studenti di Scienze ha occupato la sala, di proprietà dell'università ma data in gestione alla cooperativa bianca Cusl (vicina a Comunione e Liberazione). Una risposta concreta ad un bisogno degli studenti, poter studiare anche nel fine settimana, ed anche un modo per ripartire dopo le mobilitazioni autunnali dell'Onda.
17 gennaio 2009

Dalle 23 di stasera entrambi i locali di una delle aule studio di Viale Berti Pichat sono occupati da decine di studenti dell'Assemblea Permanente Interscienze. L'aula resterà aperta sabato e domenica dalle 8 alle 24, sempre con funzione di sala studio.

Si tratta di un'aula studio la cui gestione è stata appaltata dall'Università alla cooperativa bianca Cusl (vicina a Comunione e Liberazione), che resta normalmente aperta dalle 8 alle 23, ma solo dal lunedì al venerdì.

Tra le 23 e le 24, quando gli studenti di scienze hanno chiarito la loro intenzione di restare nell'aula, si sono presentati prima alcuni studenti di CL e in seguito anche esponenti della Digos. Dopo una breve trattativa, i ragazzi dell'Assemblea Interscienze sono riusciti a rimanere nell'aula senza particolari problemi.

La rivendicazione che sta alla base dell'iniziativa riguarda ovviamente le necessità per gli studenti di avere a disposizione spazi in cui studiare anche nel fine settimana, necessità ancora più impellente in periodi esami come questo.

L'iniziativa si inserisce anche nel quadro della mobilitazione contro l'inaugurazione ufficiale dell'anno accademico prevista per il 24 gennaio. Dopo le mobilitazioni autunnali, l'Onda riparte con iniziative capillari nelle facoltà.

> Di seguito il comunicato degli occupanti:

Oggi, venerdì 16 gennaio, alle ore 23,00 un gruppo di 50 studenti della Facoltà di Scienze ha occupato l'aula studio di viale Berti-Pichat 8, per dare agli studenti la possibilità di avere un luogo in cui studiare durante il fine settimana. Infatti l'unica aula studio aperta il sabato e la domenica è quella del Sant'Orsola, che è perennemente piena.
Molti studenti hanno espresso la necessità di avere a disposizione spazi per lo studio all'interno dell'Università, e l'Assemblea di Scienze MM. FF. NN. formatasi durante la mobilitazione contro la legge 133 vuole con questa azione sopperire a questa mancanza. Durante i passati mesi di mobilitazione abbiamo discusso a fondo il tema degli spazi all'interno dell'Università, che devono essere più accessibili per gli studenti. Se l'Università non garantisce questi servizi essenziali per lo studio saranno gli stessi studenti a garantirli per i loro compagni.
L'aula studio rimarrà aperta per tutti gli studenti sabato e domenica dalle 8,00 alle 24,00 (e oltre se necessario).
Domani alle 12,00 è convocata una conferenza stampa per spiegare le motivazioni di questa occupazione e i progetti per le prossime settimane.
 
 Assemblea della Facoltà di Scienze MM. FF. NN.

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"