Chiesto nuovamente il blocco della didattica

NoGelmini / ASSEMBLEA DI ATENEO E CORTEO: LA CRONACA DELLA GIORNATA [aggiornamenti-foto-audio]

Calzolari ignora le richieste del movimento: blocco della didattica e non inaugurazione dell'anno accademico. Terminata l'assemblea in Santa Lucia, corteo spontaneo verso Scienze Politiche. Stasera aperitivo con facoltà aperta oltre la mezzanotte.
24 ottobre 2008

> Ascolta l'intervento di Andrea di Lettere e Filosofia

> Guarda le foto della giornata

> Leggi il comunicato di studenti e ricercatori precari

19.00 L'ARRIVO A SCIENZE POLITICHE
Il corteo partito da Santa Lucia ha appena raggiunto la Facoltà di Scenze Politiche, dove per la serata si annuncia una festa molto partecipata.

18.30 IL CORTEO TRANSITA IN VIA DANTE E PIAZZA CARDUCCI
Esigua la presenza delle forze dell'ordine

18.25 BLOCCATO IL TRAFFICO IN VIA S.STEFANO. QUASI MILLE IN CORTEO
Il corteo spontaneo partito dall'aula magna di Santa Lucia per raggiungere Scienze Politiche si è ingrossato fino a sfiorare il migliaio di persone. Il corteo occupa per intero un lungo tratto di via Santo Stefano, paralizzando il traffico del centro cittadino.

18.15 PARTITO IL CORTEO VERSO SCIENZE POLITICHE
Terminata l'assemblea nell'aula magna di Santa Lucia, 400 persone si stanno spostando in corteo da via Castiglione verso Scienze Politiche, dov'è in programma un aperitivo con la facoltà aperta oltre la mezzanotte.
> Ascolta la nostra corrispondenza in diretta

18.00 CALZOLARI IGNORA LE RICHIESTE DEL MOVIMENTO
Calzolari non risponde sul merito delle precise rivendicazioni di studenti e ricercatori precari.
Bordate di fischi, intanto, contro i rappresentanti studenteschi di Student Office (ovvero Comunione e Liberazione) e Azione Universitaria (ovvero AN)

17.30 L'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA SPAZIALE APPOGGIA I NO_GELMINI
Giovanni Bignami, ex direttore dell'Agenzia Spaziale Italiana e docente di Astrofisica presso lo IUSS - Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, è intervenuto in aula S.Lucia, appoggiando la rivendicazioni contro la Legge 133 e tutte le proposte degli studenti e dei ricercatori (blocco della didattica e non inaugurazione dell'anno accademico). Ha inoltro segnalato la sua cacciata, a luglio, dai vertici dell'ASI, dove, su richiesta proprio di Mariastella Gelmini, è stato insediato un dirigente di Finmeccanica in qualità di commissario straordinario

16.50 ASSEMBLEA D'ATENEO, STUDENTI E RICERCATORI LANCIANO MOBILITAZIONE UNITARIA PER IL 30
Si sta avviando a conclusione l'assemblea di tutte le componenti dell'ateneo convocata martedì al rettore. Calzolari ha ribadito la linea dell'Aquis (il gruppo di lavoro dei tredici atenei d'eccellenza, di fatto un'emanazione di Confindustria), e anche gli interventi della maggior parte dei docenti si sono scostati di poco. Studenti e ricercatori, alternandosi alla lettura di un lungo documento (per via del limite di tre minuti ad ogni intervento) hanno rinnovato la richiesta di blocco della didattica e l'annullamento dell'inaugurazione dell'anno accademico, e lanciato una giornata di mobilitazione cittadina di tutti i gradi dell'istruzione e della formazione per il prossimo 30 ottobre

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"