Dalle facoltà in rivolta

NoGelmini / Indietro non si torna. Oggi un passo in avanti [audio]

Al termine dell'assemblea tenuta oggi pomeriggio a Lettere occupata, in collegamento dalla facoltà le prossime scadenze di lotta del movimento universitario NoGelmini. Pubblichiamo inoltre il comunicato diramato oggi pomeriggio.
21 ottobre 2008

> Ascolta l'intervista realizzata alle 20.00 con Tommaso, occupante di Lettere e Filosofia


Da 400 a 4000

Avevamo lanciato un assedio comunicativo al rettorato per stamattina: l’assedio c’è stato ed è stato ingovernabile, si è tramutato in uno sciopero metropolitano. Alle 9 centinaia di persone, dopo 2 settimane di mobilitazione, si sono incontrate in piazza Verdi per dare vita all’assedio preannunciato.
Un corteo gioioso e determinato ha attraversato la cittadella universitaria, ingrossandosi fino a contenere le migliaia di studenti e studentesse che, al grido di “Fuori, fuori!”, sono usciti dalle facoltà e scesi in strada. Da qui, student* e precar* dell’università hanno accerchiato e attraversato Palazzo Poggi, scandendo ad alta voce “noi la crisi non la paghiamo”. Dopo aver portato all’interno del rettorato il rifiuto della legge 133, della posizione assunta dal senato accademico e dal cda in seduta congiunta e preso atto della bocciatura di un documento, presentato dagli studenti di scienze, che chiedeva di schierarsi nettamente contro la riforma Gelmini-Tremonti, tutti insieme ci siamo mossi in corteo: quello che noi chiamiamo il corpo vivo dell’università ha invaso la città.
In 4000 abbiamo riversato sulle strade di Bologna i linguaggi, i progetti e le forme nuove di relazione e creazione di saperi.
Abbiamo preso parola.
Ci siamo ripresi le strade e le piazze.. ma non ci siamo fermati lì.
Abbiamo imposto la circolazione di nuovi flussi metropolitani, fatta di bisogni e desideri.
Giunto alla stazione il movimento No Gelmini, come già a Roma, ha occupato i binari per mezz’ora per poi ritornare alla facoltà occupata di lettere.
In attesa dell’assemblea che si terrà alle 17 nell’aula III di via Zamboni 38, gli studenti e le studentesse hanno bloccato il traffico di via Zamboni riversando in strada musica creatività e socialità altra.
Abbiamo portato la rivolta dalle facoltà ribelli alla metropolì. Non è che l’inizio!

Assemblea d'ateneo No Gelmini - student* e ricercator* precar*
Lettere facoltà ribelle.
Assemblea autoconvocata di scienze politiche

> Vai alla feature: "Alma Market Studiorum"