Lunedì fitto di iniziative e martedì, ore 9 in p. Verdi, per assediare il Rettorato!

NoGelmini / Il nostro assedio (mediatico) al Rettorato!

Nel giorno in cui il movimento No Gelmini assedierà il castello dei baroni dell'Ateneo, Zic.it seguirà passo per passo la giornata di mobilitazione. Dalle ore 9 report in tempo reale, foto e contributi audio. E in vista dell'appuntamento del 21, seguiremo le iniziative in programma per lunedì 20 ottobre. Pubblichiamo il comunicato ed il programma delle due giornate: lunedì presidio a Lingue, confronti e lezioni pubbliche a Storia, Giurisprudenza e in piazza Verdi, e sempre in piazza pranzo sociale. In serata assemblea generale a Lettere.
19 ottobre 2008

assediati La mobilitazione contro la Gelmini continua e si diffonde,dopo due intense settimane di assemblee, cortei spontanei e occupazioni moltiplica la forme del dissenso, della comunicazione e del conflitto.
L'appello a connettersi e confrontarsi lanciato dall'assemblea d'ateneo, che ha dato vita all'occupazione di via Zamboni 38, è stato raccolto da studenti medi, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.
Ieri (venerd' 17, ndr) dopo un partecipato corteo, gli studenti medi sono confluiti in un'assemblea di confronto con gli studenti universitari in aula III in via Zamboni 38 sulle modalità comuni di prosecuzione della mobilitazione.
I docenti e i ricercatori produrranno insieme agli studenti momenti di didattica alternativa e di autoformazione, anche al di fuori dei soliti spazi accademici.

In attesa del momento pubblico del 21 ottobre, in cui docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, studenti universitari e medi assedieranno gioiosamente il senato accademico, il calendario della mobilitazione è fitto di appuntamenti.
Dalle 6 facoltà in agitazione (lettere e filosofia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze della formazione, lingue e scienze matematiche, fisiche e naturali) sono emerse queste proposte:

> Lunedì

ore 09.00 Presidio al consiglio di facoltà di Lingue in via Filippo Re

ore 12.00 Conferenza stampa sull'assedio comunicativo al senato accademico a Lettere Occupata in via Zamboni 38 aula studenti

ore 13.00
Pranzo sociale e incursione comunicativa in piazza Verdi

ore 13.00-15.00 Lezione pubblica e momenti d'informazione in merito alla riforma in piazza Verdi con il professor Marchetti

ore 15.00-17.00 Lezione pubblica e momenti d'informazione in merito alla riforma in piazza Verdi con il professor Bertoni

ore 15.00-17.00 Discussione con docenti ricercatori sulla riforma Gelmini-Tremonti in occasione della presentazione dei corsi di laurea nel Dipartimento di Storia (piazza S.Giovanni in Monte)

ore 16.00 Assemblea di facoltà a Scienze Politiche (Aula II, Strada Maggiore 45)

ore 17.00 Lezioni pubblica e dibattito con docenti e ricercatori nel cortile della facoltà di Giurisprudenza in via Zamboni 22

ore 20.00 Incontro di autoformazione: Glossario minimo di autoformazione “crisi, mercato, formazione” col professor Federico Chicchi a Lettere occupata in via Zamboni 38

ore 21.30 Assemblea generale d'ateneo a Lettere occupata in via Zamboni 38

> Martedì

ore 9.00 Concentramento piazza Verdi

ore 9.30 Assediamo il rettorato!

Assemblea d'ateneo
Studenti e ricercatori precari, facoltà bolognesi ribelli

> Intanto a Scienze Politiche è nato un blog per dare voce alla protesta

> Vai alla feature "Alma Market Studiorum"