Centinaia al grido di "basta razzismo!"

Parma, corteo per Emmanuel [report+foto]

Partecipato e determinato l'appuntamento di lotta indetto dal Comitato Antirazzista a seguito del pestaggio del giovane ghanese. Il nostro resoconto e le fotografie
5 ottobre 2008 - gi.ast.

Era stato annunciato come un presidio statico nella centralissima piazza Garibaldi, invece la buona partecipazione ha permesso che poco dopo le 17 di sabato pomeriggio centinaia di dimostranti, in gran parte migranti, si muovessero per il centro storico di Parma, al grido di "Basta razzismo" e "Li-ber-tà".
Intorno alle 19 la manifestazione ha raggiunto il Parco Primo Maggio (ex Eridania) dove lunedì 29 settembre Emmanuel è stato fermato dalla Polizia Municipale, per poi essere malmenato e umiliato; lì sarebbe dovuta terminare la giornata di lotta, ma la determinazione di molti migranti ha fatto sì che, senza autorizzazione, si decidesse di ripercorrere il percorso del corteo a ritroso, tornando a comunicare nel centro cittadino.
Il microfono aperto, prima, dopo e durante il corteo, ha permesso il susseguirsi di numerosi interventi, accomunati dalla rabbia e dallo sdegno per l'incredibile vicenda del giovane ghanese.
L'appuntamento, indetto dal Comitato Antirazzista - Parma ha visto l'adesione del Comitato Antifascista e per la Memoria Storica, del portale internet Parma Antifascista, del collettivo di studenti medi Punto24, dei sindacati Rdb-Cub e Usi-Ait, dei partiti comunisti.

Concentramento in Piazza Garibaldi

incazzato ne(g)ro

Concentramento in Piazza Garibaldi

Partenza del corteo

testa del corteo

spezzone migrante

corteo