19 e 20 febbraio: assemblea e corteo degli studenti emiliano-romagnoli

Le macerie della scuola

I collettivi di studenti medi della regione, insieme alla Cub Scuola, tracciano un bilancio delle politiche scolastiche dell'ultimo governo e invitano alla mobilitazione: "Chiamiamo tutti gli studenti che sentono necessario un cambiamento reale della scuola, a scendere in piazza per un'istruzione pubblica, laica e accessibile a tutti". Pubblichiamo il loro comunicato.
18 febbraio 2008

Il governo è caduto, possiamo tirare le somme di una politica scolastica disastrosa: tagliati all'osso i fondi per la scuola, che si ritrova trasformata in fondazione, aumentate le ore di alternanza scuola-lavoro, recupero di debiti in tempi a volte molto stretti, ammissioni alle università sempre più selettive, insegnanti e personale ATA condannati al precariato.
La politica scolastica di centro-destra e centro-sinistra è caratterizzata da una vergognosa e squallida continuità. Perciò, soprattutto in questa fase di transizione, è necessario ribadire la nostra indipendenza da partiti e giochi di potere.
Chiamiamo tutti gli studenti che sentono necessario un cambiamento reale della scuola, a scendere in piazza per un'istruzione pubblica, laica e accessibile a tutti.

ASSEMBLEA
Martedì 19 febbraio
Promossa dagli studenti e dai lavoratori della scuola
Ore 16 Via Casarini 17/5

MANIFESTAZIONE
Mercoledì 20 febbraio
Concentramento ore 9
In piazza XX Settembre

Collettivo studenti medi ISKRA Bologna, Collettivo Out Share Bologna, CSP Bologna, Collettivo Sfumature Reggio Emilia, Collettivo Studenti Medi SPAM Parma, Collettivo Studentesco Autorganizzato Rimini, Confederazione Unitaria di Base-Scuola Bologna