Il 30 Gennaio al laboratorio Crash! presentazione de :

Scorrete lacrime disse lo Sceriffo

Fantapolitica o attualita' bolognese? Cyberpunk o politica nazionale? Il 30 Gennaio il Laboratorio Crash! e Valerio Evangelisti presentano una nuova antologia di racconti in una serata dedicata alla letteratura militante e di confronto con i lettori. Leggeranno in sala i racconti Giovanni “Il Vescovo” Di Iacovo e PEC con contributi video di Virginia Capoluongo.
-Gualtiero Manin-

locandina Era il 1957 quando Philip K. Dick immaginava, nel romanzo "La Città Sostituita" (Urania 1962 n°280), lo scontro tra le immense forze che dominano l'universo in un piccolo centro della periferia americana. Queste avevano il potere di cambiare percettivamente la cittadina semplicemente rimuovendo i ricordi dalle menti dei suoi abitanti. Solo attraverso un poderoso sforzo mnemonico condiviso era possibile infine far calare lo strato di nebbia maligno che avvolgeva il tutto riportando alla luce i palazzi, le vie alberate e i luoghi della socialità cittadina.
E' nel solco aperto da tali storie e personaggi che il Laboratorio Sociale Crash e lo scrittore Valerio Evangelisti, affiancato da un team di esperti traduttori, hanno deciso di pubblicare in anteprima europea gli scritti inediti del grande romanziere di fantascienza nella raccolta "Scorrete lacrime disse lo Sceriffo".
Storie e racconti per troppo tempo rimasti nel buio di un cassetto chiuso, per troppo tempo private del privilegio di essere sfogliate da mano umana. Storie che narrano, come nel più fortunato "La Città Sostituita" , della lotta tra potenze sovrumane e malefiche per il controllo della città, delle parole e della memoria. Storie che vedono protagonisti personaggi e politici impazziti manipolare (quanta lungimiranza del predire, che solo un "guru" della letteratura può avere!) la realtà e la memoria collettiva in accordo con le proprie paranoie, fino al punto in cui diventa arduo riconoscere per il lettore ciò che e' reale e ciò che, invece, e' semplice costruzione immaginaria di una mente perversa. Malefici "Golem", creati da perfidi burocrati stregoni, verranno aizzati contro la povera gente, contro i cittadini di fantomatiche città o semplicemente contro chiunque non concordi con i capricci e le fantasie del "Necromante" politico di turno.
Chissà se Sergio Cofferati, che millanta più che semplici simpatie per il famoso scrittore americano, vorrà recensire anche questa raccolta che ci restituisce un P.K.Dick fresco e scorrevole, oltre a quella acuta "chiaroveggenza" che lo ha sempre contraddistinto.
Ma le novità non si riducono certo a questo!!!
IL 24 Gennaio 2008, infatti, inizierà, presso lo stesso Crash!, il laboratorio di scrittura creativa (già presentato lo scorso 13 Dicembre 2007). Laboratorio che sarà indirizzato a tutti coloro che vorrebbero veder pubblicato un loro racconto, che desidererebbero poter socializzare le proprie idee e le proprie storie con altri soggetti, o che semplicemente vorrebbero partecipare attivamente alla stesura di un racconto proponendo ambientazioni, dialoghi e spunti di scrittura.
Ma perché un laboratorio di autoproduzione letteraria?
Perché oggigiorno il monopolio delle grandi firme dell'editoria e della distribuzione impedisce che testi e storie innovative, fresche, e non derivanti da sterili indagini di mercato arrivino sugli scaffali delle biblioteche. Perché, attualmente, la bellezza di un romanzo si misura nel volume di vendite e nel grado di pubblicizzazione che riesce a generare, secondo "businnes plan" che poco hanno a che fare con la letteratura e molto, invece, con i numeri esponenziali dei conti correnti bancari.
Per tutti questi motivi il Laboratorio del Precariato Sociale ha deciso di iniziare questo ciclo di incontri che faranno da volano alla stesura di un testo virtuale collettivo. Collaborazione, sharing selvaggio di idee e conoscenze saranno la metodologia con cui dovranno impattare coloro che intenderanno parteciparvi, sicuri, però, di avere come ritorno la gioia della conoscenza e dell'esperienza condivisa, l'espressione scatenata della creatività letteraria, il piacere di manipolare le parole e la soddisfazione di produrre storie che non abbiano un autore unico e definito, ma che siano letteralmente proprietà di tutti.

Laboratorio Crash! Via Zanardi 106 - -Bologna (Bus 11 a/b; 18)