Sabato 8 e domenica 9 dicembre al Tpo di Bologna

Uninomade: forme di sovversione metropolitana

Un appuntamento per ripercorrere i momenti di lotta metropolitana che hanno coinvolto l'Europa negli ultimi anni
6 dicembre 2007 - Francesca Biserni

Sabaro 8 e Domenica 9 dicembre, presso il centro sociale Tpo di Bologna, si terrà una due-giorni di seminari e tavole rotonde riguardanti le forme di sovversione metropolitana che si sono sviluppate in Europa negli ultimi anni. L'iniziativa, organizzata all'interno del progetto Uninomade, giunge in seguito ad una serie di appuntamenti in cui si era già affrontato il tema della metropoli analizzandone spazi, soggetti ed economie. In questa occasione
specifica, l'argomento verrà ripreso dal punto di vista dell'organizzazione metropolitana delle lotte. Si ripercorreranno le rivolte francesi tra 2005 e 2006, l'insorgenza dell'Ungdomshuset di Copenaghen, il contro- summit di Rostock contro il g8, fino ad arrivare alla resistenza di Vicenza, alla manifestazione del 9 giugno a Roma e al recentissimo 17 novembre a Genova.
Una tale stagione di conflitti autonomi segna infatti la costituzione di un vero e proprio ciclo di lotte a livello europeo contro il biopotere e la rendita capitalistica.Il seminario contestualizzerà questi temi nell'ambito del territorio italiano, un'area ricca di potenzialità, ma difficilmente praticabile, in cui urge il costituirsi degli individui in movimenti. Un attento esame dell'attuale situazione metropolitana rivela infatti, anche in Italia, una proliferazione di dispositivi securitari sempre più totalizzanti, una miseria crescente ed un attacco incessante verso tutte le esperienze di autonomia cresciute negli ultimi decenni. Ma se gli ostacoli e la sofferenza sono palpabili, è vero anche che un tale clima ha favorito la nascita di nuove forme organizzative che esprimono il proprio antagonismo al biopotere legato al capitale. L'incontro servirà dunque a tracciare una mappatura spaziale e temporale delle insorgenze metropolitane in Europa, che sia in primo luogo funzionale alla costruzione di nuove forme organizzative alla base del rinnovato ciclo di lotte.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2007
TPO di via Casarini 17/4 - Bologna

Programma:

> > > Sabato 8 dicembre

> h 10.30/14.00

Presentazione del Seminario: Andrea Ghelfi

Relazioni:
(Titoli provvistori ed modificabili a descrizione del Relatore)
Marcello Tarì: "Copenaghen-Rostock-Europa. 20 tesi su metropoli e
sovversione"; Gianmarco De Pieri: "Fabbrica Bologna"; Francesco Raparelli: "Governance, centri sociali e produzione dei saperi: una prospettiva da Roma";

> h 14/14.45 (Pausa)

> h 15.00/18.00

Agostino Petrillo: "La forma Metropoli"; Toni Negri: "Metropoli e rivoluzione: immaginazione costituente, democrazia assoluta, comunismo"
* (Siamo in attesa di conferma di Christian Marazzi Federico Chicchi)

> > > Domenica 9 dicembre

> h 10.00/14.00

Tavola Rotonda e discussione comune:
"Scadenza Metropoli: l'organizzazione, l'autonomia, la sovversione";

Oltre ai relatori di sabato sono stati invitati ad intervenire e partecipare:
Alberto De Nicola (Roma) - Antonio Musella (Napoli) - Uniriot (Torino) -
Domenico Chionetti (Genova) - PrePrint (Bologna) - Pillola Rossa (Milano) -
Vittorio Sergi (Firenze) - Nicola Mancini(Senigallia)..

Per informazioni:

TPO di via Casarini 17/4 - Bologna
Bus A-B-35-86-18