Difficoltà e dubbi da parte dei ricercatori precari

Il futuro dell'Università alla luce della finanziaria 2008

Il 12 dicembre nella facoltà di Matematica i ricercatori precari dell'Università di Bologna si incontreranno per discutere e affrontare l'annoso problema della stabilizzazione della ricerca.
9 dicembre 2007 - Marcello Aguidara

Dopo le recenti polemiche che hanno coinvolto parlamento e ricercatori sulla proposta di stabilizzazione, i ricercatori precari dell’Università di Bologna si riuniranno il 12 dicembre alle ore 16 al dipartimento di Matematica, in piazza di Porta San Donato 5. Argomento della discussione la posizione delle politiche del governo di fronte all’annoso problema della precarizzazione della ricerca. Il comportamento del governo finora è stato molto fumoso: già nella finanziaria 2007 era stata introdotta una norma che regolasse le posizioni dei ricercatori. L’Università di Bologna allora respinse tutte le domande di regolarizzazione presentate. Adesso la situazione sembra ripetersi con la nuova finanziaria. Si arriverà ad una soluzione? O il Governo si manterrà nella falsariga degli ultimi anni, emarginando sempre più la ricerca e trascinando di conseguenza il paese in un vortice involutivo, da cui i ricercatori vorranno per forza di cose fuggire, trovando accoglienza presso lidi esteri molto più attenti e generosi nei confronti dell’evoluzione tecnologica, scientifica e culturale?
L’incontro sarà un’occasione per trattare anche le iniziative attivate dalla Rete Nazionale Ricercatori Precari per combattere la dilagante precarizzazione, presentando proposte e progetti per il futuro.

Per informazioni e contatti:

Sito: http://www.ricercatoriprecari.org/bologna

Mail: bologna@ricercatoriprecari.org

Blog nazionali:
http:\\precariricerca.wordpress.com
http:\\ricercatoriprecari.wordpress.com