In 100 mila alla manifestazione del 17 novembre 2007

L'eccedenza di Genova

Anche da Bologna abbiamo contribuito a dare linfa a questa "eccedenza": 500 persone sono partite col treno speciale dalla Stazione, sette pulman si sono riempiti e tantissimi si sono recati a Genova con mezzi privati.
Ieri nelle strade della città della Lanterna si è rivista una dinamica di movimento a cui nessuno potrà strumentalmente attingere. Questo movimento non ha bisogno di qualcuno che lo voglia rappresentare, perchè può essere rappresentato solo dalle moltitudini di uomini e donne, ragazzi e ragazze che camminano insieme. Verso dove?
Intanto, per impedire che la nostra storia sia riscritta solo dalle aule dei tribunali e che le giornate contro il G8 del luglio 2001 a Genova (nella lora bellezza e nella loro tragicità) ricadano sulle spalle di 25 manifestanti per i quali la magistratura ha chiesto centinaia di anni di carcere, mentre, allo stesso tempo, i carnefici della Diaz, di Bolzaneto, della mattanza nelle strade e nelle piazze di Genova, dell'assassinio di Carlo Giuliani faranno carriera rimanendo impuniti.
Il 17 novembre si è ricominciato da capo... senza per questo ritornare indietro.
18 novembre 2007

Queste foto di Tiziano Tosarelli che a Genova, il 17 novembre, era a manifestare (così come aveva fatto tante altre volte) rappresentano molto bene il cosiddetto "spirito di Genova" che è riapparso nel corteo (o, per meglio dire, nel fiume in piena) che si è mosso dalla Stazione Marittima per concludersi in Piazza De Ferraris, dove, nel luglio 2001, Bush, Blair, Berlusconi, insieme agli altri "grandi" della terra si intrattenevano cordialmente, mentre per le strade migliaia di manifestanti venivano aggrediti dalle loro guardie del corpo in divisa.

I panni stesi di Genova
01 Corteo Genova 17 novembre 2007
03 Corteo Genova 17 novembre 2007
04 Corteo Genova 17 novembre 2007
05 Corteo Genova 17 novembre 2007
Haidi Gaggio Giuliani
bandiere della Fiom e dei No Tav
corteo, spezzone no tav
corteo, striscione Valsusa
Picchiato alla Diaz
Cartello contro De Gennaro
corteo, striscione supporto legale
cartello sui danni alle persone
striscione servi di nessuno

Questa volta migliaia di persone hanno potuto vedere un bellissimo tramonto

Il porto di Genova al tramonto

Saluti da Genova... il movimento riprende il cammino
02 Corteo Genova 17 novembre 2007

Vai alla feature:

Le poltrone cambiano, l'ingiustizia resta. Il 17 novembre tutte/i a Genova!