In distribuzione il tredicesimo numero di Zapruder

"Donne di mondo"

La rivista di storia della conflittualità sociale presenta il numero di maggio-agosto 2007 con la parte monografica dedicata ai percorsi transnazionali dei femminismi e cosa resta dell'eredità delle lotte passate in una società che ancora dibatte sulla legge 194. ASCOLTA L'INTERVISTA AD ELENA PETRICOLA E LILIANA ELLENA, REDATTRICI DI ZAPRUDER E CURATRICI DELL'ULTIMO NUMERO.

23 giugno 2007

Zapruder Zapruder - Storie in movimento è una rivista di storia contemporanea che si occupa principalmente di conflittualità sociale. Si può leggere nel suo manifesto di come l'idea della rivista nasca da uno stato di necessità nel quale la storia è rimasta relegata all'ambito accademico e specialistico. Trascurata dai media tradizionali, o se usata, banalizzata o modificata secondo il dominante pensiero liberal-democratico, in questa rivista la storia vuole riemergere senza elitarismi, vuole ritornare presenza forte nella società, spinta ad una sua migliore analisi necessaria per qualsiasi cambiamento. La parte monografica del tredicesimo numero di Zapruder si sofferma sul complesso dibattito che riguarda la realtà femminista, i suoi elementi storici trasversali tra i vari movimenti e culture, su cosa resta dell'eredità delle lotte passate in una società che ancora dibatte sulla legge 194. La discontinuità del movimento, i rapporti tra le generazioni, come il femminismo si colloca nei nuovi contesti sono alcuni dei temi che troverete nella rivista.

Ascolta le interviste a cura di Vagamondo ad Elena Petricola e Liliana Ellena, redattrici di Zapruder - Rivista di storia della conflittualità sociale - e curatrici del tredicesimo numero.

Per informazioni su come trovare Zapruder, abbonamenti e altro:

ZAPRUDER - Storie in movimento
Rivista di storia della conflittualità sociale
http://www.storieinmovimento.org
zapruder@storieinmovimento.org (redazione)
info@storieinmovimento.org (amministrazione e abbonamenti)