Acabnews Bologna

Viva la lotta per la casa! [video + audio + foto]

I contenuti dell’iniziativa organizzata da Zic a Vag61: gli interventi della nostra redazione, di Paolo Di Vetta e Irene (Bpm), di Paolo Palermo e Valerio Muscella (autori del webdoc “4Stelle Hotel”) e di Social Log.

22 Gennaio 2015 - 11:24

16145786129_7a789c36be_zPubblichiamo il video e le foto dell’iniziativa “Viva la lotta per la casa!”, promossa da Zeroincondotta, che si è svolta venerdì scorso a Vag61.

Nell’introduzione, la redazione di Zic rileva come nell’ultimo periodo, a Bologna, sul terreno del diritto all’abitare si stia formando un vero e proprio movimento di massa, capace di resistere alla campagna di criminalizzazione imbastita da chi amministra questa città, che non esita ad alimentare una guerra tra poveri per tentare di arginare la diffusione delle occupazioni abitative. Questo di fronte al Governo che sul terreno della casa  sta facendo le cose peggiori degli ultimi 30 anni, dal divieto della residenza al taglio o non allacciamento delle utenze per le persone che occupano, con l’aggiunta del mancato blocco degli sfratti a causa del quale decine di migliaia di famiglie, per altro già in condizione di difficoltà, rischiano di ritrovarsi in mezzo alla strada. E’ in questo contesto che, come dimostrano le vicende di Mafia capitale, anche l’emergenza abitativa viene usata e sfruttata non solo dalal criminalità ma anche dalle cooperativo e da tutto il sistema di potere che governa le città.

Segue il collegamento con Paolo Di Vetta e poi l’intervento di Irene, dei Blocchi precari metropolitani di Roma, che sottolinea come il Governo, per scoraggiare il “ritrovato fermento” che negli ultimi due anni si è registrato nelle lotte per la casa, abbia deciso di “dichiarare guerra ai poveri e ai precari”.

Paolo Palermo e Valerio Muscella, autori del webdoc “4Stelle Hotel”, evidenziano come i movimenti per il diritto all’abitare siano stati capaci di “rimescolare le coscienze, perchè un sacco di gente che stava a casa, davanti al pc o alla televisione, ha ricomonciato a riprendere possesso della piazza e delle strade”. Tra loro moltissimi stranieri, spesso rifugiati politici, che “non possono tornare nelle proprie case e per vivere sono costretti ad occupare”.

Infine l’audio riporta l’intervento di Luca, di Social Log, che rilancia la giornata di mobilitazione in programma per il 31 gennaio e, tracciando un parallelo con il 4Stelle Hotel, mette in risalto le “grandi domande” poste in città dall’occupazione dell’ex Telecom: “Una scossa per Bologna e per l’amministrazione comunale, che ha dovuto difendersi attaccando clamorosamente i più poveri e i più deboli”.

* * * * * * * * * *

> Il video dell’iniziativa:

* * * * * * * * * *

> L’audio dell’intervento di Social Log:

[display_podcast]

* * * * * * * * * *

> Le foto della serata:

http://www.flickr.com/photos/zicphoto/sets/72157649987092777/show/