Acabnews Bologna

Via Saliceto, “torniamo in strada”

Domani, domenica 3 novembre’013, aperitivo e assemblea in Piazza dell’Unità: l’occupazione sgomberata giovedì “è stata solo l’inizio, continueremo a essere nei posti abbandonati della Bolognina”.

02 Novembre 2013 - 17:19

“Dopo lo sgombero dello stabile occupato in via di Saliceto 47 torniamo in strada per ritrovarci e confrontarci sulle possibilità di organizzare una lotta alla gentrificazione della Bolognina”, annunciano gli ex occupanti lanciando assemblea e aperitivo in piazza dell’Unità per domani, domenica 3, dalle 18.30.

Dallo sgombero “è nata una resistenza durata dieci ore – scrivono gli attivisti in una nota arrivata in redazione – che ha tenuto impegnata la polizia sia all’interno dello stabile che per le strade del quartiere: compagni sul tetto, compagni barricati all’interno della palazzina e una vivace presenza solidale in strada che ha effettuato più volte blocchi stradali e azioni di disturbo”.

“Occupare è stato bello, resistere allo sgombero ancora di più. In strada – si legge ancora nel comunicato – abbiamo ritrovato la gioia e il piacere che in decine di persone abbiamo provato attraversando il posto nelle sue sei intense giornate di vita. Dalla palazzina abbiamo visto un centinaio di poliziotti che non sapevano che cazzo fare, bloccati per ore da una barricata che proprio non voleva venire giù. Sul tetto abbiamo trovato la consapevolezza che è possibile resistere senza compromessi”.

“Via di Saliceto 47 è stato solo l’inizio – prosegue il testo – Con 900 sfratti in programma a Bologna per questo anno, con 8000 case sfitte in città, con molti dei lavori di riqualificazione che devono ancora partire e soprattutto forti dei legami di complicità che si sono creati in questi giorni, chissà quante possibilità si possono aprire.

“Noi continueremo ad essere per le strade e nei posti abbandonati di questo quartiere, felici di solidarizzare e di organizzarci con chiunque condivide le nostre esigenze e i nostri desideri”, è la conclusione.