Usb – Akron – Giunta di Imola: incontro interlocutorio


Pubblichiamo stampa il comunicato diramato dal Sindacato di Base

16 luglio 2010 - 21:04

E’ durato circa un ora l’incontro tra la delegazione USB/RdB composta da alcuni rappresentanti regionali ed alcuni lavoratori della Cooperativa Omega Group, con l’amministratore delegato e il direttore generale di Akron ed infine l’Assessore Bondi.

Sono state nuovamente documentate le condizioni di lavoro semischiavistiche dei dipendenti di questa cooperativa in appalto ad Akron, società del gruppo Hera, e si è chiesto la piena e totale assunzione di responsabilità di Akron stessa.

È impensabile che coloro che hanno agito per anni nell’illegalità normativa e contrattuale, tenendo i lavoratori immigrati in condizioni indicibili, modifichino oggi il loro comportamento; per questo abbiamo chiesto che sia Akron ad applicare direttamente condizioni di lavoro dignitose.

L’amministratore delegato di Akron ha risposto che “la tutela dei diritti dei lavoratori è la priorità e che faranno piena luce sull’accaduto”.

Ora dalle parole bisogna passare ai fatti che, a nostro avviso devono arrivare tra pochissimi giorni, anche perché alcuni lavoratori che hanno deciso di denunciare pubblicamente la loro situazione sono stati sottoposti ad intimidazioni inaccettabili.

L’incontro si è concluso con un aggiornamento a breve.

USB/RdB

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati