Attualità

Usa / Giornate di sommossa a Ferguson, Missouri

Coprifuoco e intervento della Guardia nazionale dopo oltre una settimana di riot iniziati quando un poliziotto ha ucciso un giovane afroamericano. L’autopsia: colpito sei volte. Commenti e analisi nella rassegna web di Zeroincondotta.

18 Agosto 2014 - 14:50

(da Globalist)

Ferguson, MO: "Hands Up, Don't Shoot" (ph:  Shawn Semmler/Flickr)Non accennano a fermarsi gli scontri a Ferguson, dove centinaia di persone continuano a protestare contro l’uccisione dell’adolescente nero Michael Brown, colpito il 9 agosto scorso da un agente di polizia, nonostante fosse disarmato. Nel sobborgo di St Louis, dopo una giornata di relativa calma a la tensione è riesplosa in serata.

Sarebbero almeno cento le persone che hanno marciato verso una stazione di polizia, violando la seconda notte di coprifuoco. Mentre i manifestanti hanno gettato bombe molotov, le forze dell’ordine hanno lanciato lacrimogeni. Le autorità hanno anche colpito un manifestante con proiettili di gomma. Vista la violenza esplosa per il caso di Michael Brown il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha deciso di far intervenire la Guardia nazionale.

Intanto l’autopsia richiesta dalla famiglia di Michael Brown ha rivelato che il corpo del giovane è stato colpito da sei proiettili, due dei quali alla testa. A riferirlo il New York Times. L’autopsia è stata condotta dal dottor Michael M. Baden, l’ex capo di medicina legale di New York, volato in Missouri proprio su richiesta della famiglia Brown. Secondo i risultati dell’esame condotti da Baden uno dei proiettili è entrato nella parte superiore del cranio, suggerendo che la testa fosse piegata in avanti quando il colpo ha raggiunto e ha ucciso il ragazzo.

Brown è stato anche colpito quattro volte al braccio destro. I proiettili non sembra siano stati sparati a distanza ravvicinata, perché non c’era polvere da sparo sul corpo del ragazzo. Tuttavia questa ipotesi potrebbe cambiare se venissero ritrovati residui sugli abiti della vittima, su cui il medico non ha ancora avuto accesso. Baden ha aggiunto che Brown è stato colpito almeno sei volte, ma soltanto tre proiettili sono stati recuperati dal suo corpo. Il medico, però, non ha ancora visto i raggi X e non ha avuto accesso alle testimonianze e alle dichiarazioni della polizia.

 

> Rassegna web:
Commenti e analisi selezionati dalla redazione di Zeroincondotta

In difesa dei riot di Ferguson
di Robert Stephens II, su  Jacobin. Tradotto da Ivan Bonnin per Commonware

Ferguson: per uscire dall’ipnosi post-razziale
Intervista di Anna Curcio e Lenora Hanson a George Ciccariello-Maher, su Commonware

Usa, razzismo armato
Di Felice Mometti, su Communia Network

Welcome to Ferguson, Missouri, America
Di Garbat, su Global Project

Usa military police: Terrorizzare e occupare
Di Matthew Harwood, su Global Project