Attualità

Ungheria / I respingimenti dei migranti non sono mai finiti

L’Ue sbandiera la chiusura della rotta balcanica, ma in centinaia continuano ad arrivare ogni giorno in Serbia per poi, come un anno fa, venire rimandati indietro dalla polizia ungherese e ammassarsi nei campi di transito.

19 Luglio 2016 - 14:39

(da Moving Europe – traduzione di Zeroincondotta)

Campo di transito di Kelebia, Ungheria (foto Moving Europe)Nonostante la Balkan Route sia ufficialmente chiusa da marzo, centinaia di persone ancora viaggiano attraverso i Balcani verso l’Europa centrale. Le persone passano dalla Grecia alla Macedonia oppure dalla Turchia alla Bulgaria e poi alla Serbia, dove arrivano in circa 300 ogni giorno. Dopo alcuni giorni a Belgrado, la maggior parte delle persone continua verso Subotica, una piccola città situata al confine con l’Ungheria. Nonostante la presenza della recinzione lungo il confine serbo-ungherese, ci sono diverse possibilità per passare dalla Serbia all’Ungheria. Esistono tre campi nella zona. Uno è un campo gestito dallo stato, detto “One-Stop-Centre”, nella periferia di Subotica. Gli altri due sono campi auto-organizzati vicini alle zone di transito del confine. Circa 15 persone al giorno vengono autorizzate ad attraversare legalmente il confine con l’Ungheria da ciascun campo.

Aumenta il numero di respingimenti dall’Ungheria alla Serbia

Molte persone cercano di attraversare il confine da sole durante la notte, per evitare il lungo periodo di attesa e di incertezza nella zona di transito. I passaggi non autorizzati sono molto frequentati e in tanti riescono a transitare in Ungheria e continuare il loro viaggio. Ciononostante, la polizia ungherese e le unità di protezione civile fasciste controllano strettamente il confine, respingendo sistematicamente i rifugiati dall’Ungheria alla Serbia. Nelle ultime settimane i respingimenti sono aumentati, incrementando il numero di persone bloccate in Serbia, e molte persone hanno riferito di episodi di violenza da parte delle autorità ungheresi.

Questa la testimonianza di una donna che stava attraversando il confine: “Ho attraversato con mio marito e i nostri quattro figli piccoli dalla Serbia in Ungheria attraverso un piccolo foro nella recinzione. Avevamo già camminato per alcuni chilometri, quando la polizia ungherese ci ha fermato. Ci hanno spruzzatoaddosso lo spray al pepe, anche ai miei figli piccoli. Ci hanno messo nella loro macchina e ci hanno fatto rientrare attraverso lo stesso foro da cui siamo entrati. E’ successo alle 3 del mattino. Abbiamo dormito accanto alla recinzione sulla nuda terra, quella notte. Il giorno dopo siamo andati al One-Stop-Centre a Subotica”.

Al campo di stato “One-Stop-Centre” le persone possono rimanere e riposare per qualche giorno. Ha una infrastruttura con docce, tende ed energia elettrica. Tuttavia, le persone ricevono solo pane con tonno o sardine. A causa dell’incremento del numero di respingimenti dall’Ungheria, il campo è sovraffollato al momento e le persone devono dormire in tende fuori dal campo.

I campi nelle zone di transito

Le autorità ungheresi regolano l’ingresso alle due zone di transito. Anche qui, il blocco del confine e il tentativo di regolare rigorosamente persone che entrano in Ungheria provoca situazioni di sofferenza. Nel corso degli ultimi mesi, circa 150 persone stavano in ciascun campo di transito. Hanno dovuto attendere dalle due settimane fino a un mese aspettando il loro turno per attraversare. Le nuove persone che arrivano devono mettere il loro nome su una lista e attendere che il loro nome salga in cima alla lista. Una persona del campo viene nominata responsabile della lista per poi consegnarla alle autorità ungheresi. Alle famiglie viene data priorità, e di conseguenza hanno un periodo di attesa più breve, mentre gli uomini soli spesso devono attendere per un tempo più lungo. Inoltre gli uomini single sono spesso trattenuti per più di 28 giorni. Pertanto ci sono soprattutto le famiglie che soggiornano presso i campi di transito, insieme ai singoli con poche forze fisiche e coloro che sono stanchi delle violenze della polizia e dei respingimenti dell’Ungheria.

La polizia ungherese pattuglia il confine, in piedi e camminando in cima ai container che formano il muro della frontiera, sorvegliando i residenti del campo dall’alto. Le condizioni nei campi di fortuna sono molto precarie. La fornitura di beni primari è insufficiente. Non ci sono docce, solo un rubinetto dell’acqua e pochi servizi igienici da campo. Il cibo arriva dal lato ungherese, perché il campo sorge su un tratto di terra ungherese, sebbene si trovi dietro la recinzione. Il cibo offerto è sempre principalmente pane e tonno o sardine in lattina. L’Unhcr, la Iom (International Organization for Migration) e poche altre ONG sono presenti durante il giorno fino a circa le 16:00 nel pomeriggio.

Le organizzazioni distribuiscono coperte e vestiti. Un uomo che è stato nel campo per 10 giorni con la moglie e gli amici spiega con un sorriso: “Sono stato proprietario di un negozio di abbigliamento a Masar-E Scharif. A casa, possedevo più di mille magliette. Ora devo fare la fila per un’ora per averne una sola.” Un piccolo numero di volontari locali e internazionali distribuiscono cibo e vestiti a Kelebija così come alla fermata dell’autobus a Subotica, quando le persone arrivano. Tuttavia, nessuno distribuisce tende. Pertanto le persone che non hanno portato le proprie tende nè possono utilizzare la tenda di persone che hanno attraversato prima di loro, sono costrette a costruire una sorta di rifugio con le coperte.

La zona di transito di Kelebjia si trova vicino a un valico di frontiera ufficiale più piccolo. Le condizioni sono miserabili, simili alla zona di transito di Horgos. In confronto, Kelebija è più facilmente accessibile con i mezzi pubblici e più vicina al primo negozio, dove le persone hanno accesso a internet e possono caricare i loro telefoni. Tuttavia, è molto vicino alla strada dove passano enormi camion. Non c’è quasi nessuna infrastruttura e vi è una grande mancanza di prodotti alimentari di base e forniture igieniche. I mucchi di spazzatura vengono accumulati accanto alle tende dove la gente dorme.

La zona di transito di Horgos si trova su un campo sulla recinzione di confine vicino al valico di frontiera ufficiale Röskze-Horgos, sull’autostrada. Il campeggio informale è di difficile accesso. Coloro che vogliono raggiungere il campo devono camminare lungo l’autostrada e su una piccola strada sterrata lungo il valico di confine. A causa della posizione remota del campo, la gente deve camminare per mezz’ora per raggiungere il negozio più vicino per soddisfare i propri bisogni di base.

Un uomo originario dell’Afghanistan descrive così la situazione: “Sono qui con mia moglie e i miei quattro figli, il più giovane ha un anno di età. Siamo arrivati qui ieri da Belgrado. Dormiamo a terra senza una tenda, senza materasso, solo una sottile coperta stesa a terra. Qui, i miei figli piangono per la fame e non ho abbastanza cibo da dare loro. Non ho i soldi per comprare il cibo al distributore di benzina o al supermercato. In Afghanistan avevo una casa, un lavoro e una macchina, ora non ho nulla. La situazione qui è peggio che a casa.”

Negli ultimi giorni, la situazione è diventata ancora più precaria al campo di Horgos-Röszke, visto che il numero di persone che arrivano è aumentato notevolmente. Il 4 e 5 luglio circa 200 nuove persone sono arrivate: ciò significa che il numero di persone che soggiornano nel campo improvvisato è raddoppiato.

Auto-organizzazione nei campi

Nonostante la forte mancanza di approvvigionamenti materiali, le persone nel campo si organizzano per costruire un riparo di base per tutti, così come degli spazi di comfort e di solidarietà. “Ci piace anche aiutarci l’un l’altro qui” spiega W. da Kabul “nonostante tutto, abbiamo creato la nostra propria struttura di distribuzione. Ho passato l’intera giornata distribuendo i beni. Abbiamo inoltre stivato alcuni dei prodotti disponibili, e li diamo alle persone che arrivano la sera o di notte, quando tutte le organizzazioni ufficiali se ne sono andate”. F. e la cugina M. da Kabul aggiungono: “Siamo qui da molto tempo. Abbiamo ereditato questa tenda dalla famiglia che ha soggiornato qui prima di noi, e continuiamo a costruire cose per rendere il campo un po ‘più bello, improvvisando con quello che abbiamo: ora abbiamo tende per dormire, una zona per sedersi e parlare, un buco nel terreno per conservare il cibo, un posto per cucinare sul fuoco e una piccola area di lavaggio. La sera, quando la temperatura scende, la metà del campo sta giocando a pallavolo e a calcio sui campi che hanno improvvisato.”

L’atmosfera è rilassata, la gente si sistema, e aspetta il proprio turno per attraversare. “Ho detto ai miei amici di pensare a questo periodo come un pic-nic in cui siamo tutti seduti insieme e possiamo trovare alcuni momenti di divertimento” dice Q. “ma continuano a chiedermi quando il picnic finirà. Nessuno si trova a Horgos volontariamente; siamo tutti bloccati, ancora una volta, invece di essere in grado di viaggiare verso la destinazione che vorremmo.” K. riassume così la situazione: “E ‘molto difficile qui per me e la mia famiglia, ma almeno sappiamo che a un certo punto potremo passare.”