Terza edizione del festival di cinema trans “Divergenti”


Riceviamo e pubblichiamo la presentazione del festival realizzato dal M.I.T (Movimento-Identità-Transessuale), in programma dal 19 al 23 maggio’010 al cinema Lumière di via Azzo Gardino 65,

19 maggio 2010 - 19:52

Dal 19 al 23 Maggio 2010 si svolgerà a Bologna la terza edizione di Divergenti, Festival internazionale di cinema trans ideato e realizzato dal M.I.T. Movimento-Identità-Transessuale.

Confermando la sua vocazione internazionale, il festival propone 17 tra documentari e fiction provenienti da Corea del Sud, Messico, Stati Uniti, Iran, Svizzera, Francia, Austria, Grecia, Spagna e Italia: sguardi diversi sui significati sociali e individuali, sulle rappresentazioni collettive e sulle condizioni materiali in cui si svolge l’esperienza transessuale in varie parti del mondo e all’interno dei differenti contesti culturali.

Uno sguardo sul mondo, quindi, su altri mondi ad altre culture e culture altre, dai Femminielli napoletani ai Muxe messicani. E al contempo una costante attenzione alla “nostra storia”, con la proiezione di Felliniana, un omaggio trans a Fellini prodotto dal festival.

Focus anche sul rapporto tra transessualismo e sport, a cui è dedicata l’immagine della terza edizione del festival: Renée Richards sul campo da tennis è una metafora della gara di resistenza che le persone trans giocano nell’agone della vita, il suo rovescio forte e orgoglioso simboleggia la lotta contro un sistema che nega, esclude e uccide.

Il festival, che presenta diversi eventi collaterali in città, si intreccia con il convegno internazionale “Sanitario, sociale, culturale: dalle reti di integrazione all’integrazione delle reti” dell’Osservatorio Nazionale Identità di Genere (ONIG) che si svolgerà venerdì 21 maggio nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna.

Divergenti è realizzato in collaborazione con il Coordinamento Trans Sylvia Rivera e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna – Assessorato alla cultura, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Dottorato di Ricerca di Studi di Genere Università di Napoli Federico II, CGIL Regione Emilia Romagna, Camera del Lavoro di Bologna.

> Vai al programma completo

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati