Acabnews Bologna

Stazione, muore un senza dimora

Vittima un 46enne di origine ucraina. L’Unità di stada di Piazza Grande: “Noi facciamo il massimo, ma non è mai abbastanza”.

18 Dicembre 2013 - 17:45

Stamattina un 46enne ucraino è stato trovato senza vista dietro un cancello di via Barozzi, nelle vicinanze del piazzale Est dello scalo ferroviario, una zona dove dormono abitualmente all’addiaccio circa una decina di persona. Il corpo era sotto cartoni e coperte, non c’erano segni di violenza ma tracce di sangue per terra.

“Non si e’ mai rivolto a noi in modo organico, non potevamo conoscere le sue condizioni a oggi”, spiegano dall’Unità di strada di Piazza Grande, a cui l’uomo si era rivolto una sola volta, l’anno scorso.

“Ieri sera siamo passati due volte da via Barozzi: tutti avevano le coperte, la situazione era molto tranquilla – aggiungono i volontari –  “Noi facciamo il massimo, ma non è mai abbastanza: il fenomeno continua a crescere, i numeri diventano difficili da gestire, e le persone più fragili rischiano di essere trascurate”. Solo pochi giorni fa a Ferrara era morta di freddo in strada una donna polacca di 52 anni.