Acabnews Bologna

Staveco opportunità di crescita? “Sì, dei loro portafogli”

Blitz del Cua all’ufficio del prorettore Ferrari contro il progetto di campus universitario all’ex area militare.

10 Luglio 2014 - 16:48

Staveco, blitz dal prorettore (foto Cua)Questa mattina abbiamo sanzionato l’ufficio del pro-rettore all’edilizia Ferrari per rispondere alle dichiarazioni che fece sulla svendita della zona universitaria per il finanziamento del campus Staveco. “Una opportunità di crescita” diceva in un intervista, ma l’unica crescita che vediamo è quella delle tasche e dei portafogli di privati e speculatori che non vedono l’ora di mettere mano sulla via Zamboni degli studenti e delle studentesse, che quei luoghi li riempiono di ricchezza anche al di fuori dei momenti didattici.

Per questo la “mostra simbolica” che abbiamo portato al pro-rettore Ferrari parla della ricchezza dei tanti momenti che attraversano e riempiono la zona universitaria. I tanti momenti culturali e di socialità che al suo interno si svolgono: da Zero Calcare a Stefano Benni, da Erri De Luca al “Batti il Tuo Tempo Festival”, passando per il mercato biologico con “Campi Aperti” , fino ad arrivare alle tante altre iniziative che anche in modo completamente spontaneo vengono costruite da quanti attraversano quei luoghi; fino ad arrivare alle tante lotte che al suo interno si producono.

Ma soprattutto le tante lotte che attraversano questo spazio di città: dalla cacciata della polizia come riappropriazione di un diritto (quello dell’assemblea) e di un luogo, fino ad arrivare alle tante battaglie e vertenze contro la dismissione del welfare studentesco che si traduce in sempre più precarietà e povertà tra gli studenti (da Occupymensa allo Studentato Occupato Taksim).

La vera sfida sta quindi nel migliorare questi territori e questo pezzo di città, a partire dai bisogni primari e materiali degli studenti e delle studentesse. In vista dei futuri aggiornamenti sulla svendita dei palazzi e sul via alla costruzione del nuovo polo d’elitè, ci vediamo in zona universitaria!

Cua

Staveco, blitz dal prorettore (foto Cua)

 

Staveco, blitz dal prorettore (foto Cua)