Acabnews Bologna

Social Log: “Tre sfratti rinviati in tre giorni!”

Il collettivo: “Le resistenze pagano, rilanciamo a testa alta l’appello per il 28 maggio, giornata dedicata all’indipendenza della lotta per la casa”.

11 Maggio 2016 - 17:14

Tre sfratti rinviati in tre giorni! Avanti verso il 28 maggio dell’indipendenza della lotta per la casa!

Picchetto antisfratto (foto fb Social Log)Non si fermano le resistenze agli sfratti nei quartieri di Bologna e mentre sui quotidiani va avanti il teatrino della campagna elettorale la gente in carne ed ossa continua a soffrire e a patire ingiustizie sulla propria pelle come l’emergenza abitativa. Eppure c’è ormai una buona fetta della città che ha iniziato ad alzare la testa e noncurante delle promesse del politicante di turno resiste quotidianamente.

Fatima, con un figlio a carico e con un licenziamento che gli ha impedito di riuscire a pagare l’ affitto, lunedì scorso ha ottenuto il rinvio con la resistenza allo sfratto e così è stato per il signor Sergio, guidatore di ambulanze con tre figlie a carico.

Oggi invece siamo stati al fianco di Pietro e della sua famiglia, in Via di Corticella: è un operaio finito sotto sfratto dopo aver perso il lavoro, e vive con la moglie, sua figlia e una nipote. Grazie al picchetto sotto la pioggia si è riusciti a strappare un rinvio fino a settembre, e grazie alle resistenza al suo sfratto, Pietro e la sua famiglia potranno accedere alla casa popolare.

Una piccola grande vittoria che stride con le promesse e le ipocrite dichiarazioni con cui si trascina la campagna elettorale cittadina, a cui fa seguito solo la veemenza e la solerzia nel voler relegare le istanze della lotta per la casa a mera questione di ordine pubblico, usando celere e manganelli per sgomberare le occupazioni e stigmatizzando ogni iniziativa pubblica.

E’ proprio in questo momento invece che le resistenze come quelle agli sfratti di questi giorni pagano e fanno vedere come la soluzione concreta al finire per strada stia nella lotta. Perciò a testa alta rilanciamo l’appello per una giornata di lotta il 28 Maggio che sarà dedicata all’indipendenza della lotta per la casa e delle sue istanze e che fa appello alla partecipazione a quanti e quante si ostinano a non chinare il capo davanti alle ingiustizie ma insieme a noi danno battaglia contro gli effetti della crisi e dell’austerità!

Basta sgomberi, sfratti e pignoramenti!

Comitato Inquilini Resistenti e Assemblee Occupanti con Social Log