Acabnews Bologna

Social Log: “Due giorni di resistenza, quattro sfratti rinviati”

Il collettivo e il comitato Inquilini resistenti: “Con la lotta siamo riusciti a far vivere davvero il diritto all’abitare altrimenti calpestato nella nostra città!”

24 Febbraio 2016 - 16:25

Due giorni di resistenza, quattro sfratti rinviati

Picchetto antisfratto (foto Social Log)Due giorni di resistenza agli sfratti e 4 rinvii vittoriosi per il Comitato Inquilini Resistenti. Tra ieri e oggi quattro famiglie grazie ai picchetti resistenti non hanno dovuto conoscere il dolore di perdere la casa e venire sbattuti fuori da ufficiale giudiziario e polizia. Fin dalle prime ore del mattino famiglie sotto sfratto, occupanti di case e inquilini del Galaxy hanno presidiato il portone di quattro palazzi in diversi quartieri della periferia e con la lotta siamo riusciti a far vivere davvero il diritto all’abitare altrimenti calpestato nella nostra città!

Per Marisa, Paulette assegnatarie di casa ERP è stata strappata la possibilità che possano continuare a vivere nella casa attuale fino ad un mese dopo la pubblicazione delle graduatorie, senza rischiare quindi di perdere il punteggio. Negli altri due casi il picchetto ha rinviato per mesi il ritorno dell’ufficiale giudiziario. Si tratta di famiglie operaie che a causa della crisi economica sono piombate in uno stato di altissima precarietà e povertà: licenziamenti, gravi malattie, i figli che crescono e altri che nascono, l’affitto che aumenta, la disoccupazione e il caro-vita sono il mix terribile che ha colpito le famiglie di Abdel e Carmelo, già inquilini di case popolari e con i quali stiamo dando battaglia per la cancellazione delle morosità e per dei piani di rientro commisurati al redditto oggi percepito.

Sono storie comuni a tantissimi abitanti della nostra città, storie che grazie al Comitato Inquilini Resistenti possono avere un lieto fine, per questo rinnoviamo l’appello a quanti si trovano in stato di difficoltà a causa dello sfratto imminente a non avere paura e vergogna e ad unirsi alla lotta collettiva per resistere agli sfratti! Insieme possiamo vincere una battaglia importante e giusta bloccando gli sfratti e lottando perché venga attuata una moratoria immediata anche a Bologna!

Uniamoci e resistiamo insieme per vincere una grande battaglia di giustizia sociale!
Costruiamo la vera grande opera utile nella nostra città: casa, reddito e dignità per tutti e tutte!

La piattaforma in movimento per il diritto alla casa:

La moratoria immediata degli sfratti
La fine degli sgomberi e la difesa delle occupazioni abitative
L’abolizione dell’articolo 5 del Piano Casa
Blocco della svendita e della privatizzazione del patrimonio dell’edilizia pubblica

Comitato Inquilini Resistenti con Social Log