Acabnews Bologna

Social Log: “Ancora un picchetto anti-sfratto vincente”

Il collettivo e gli inquilini resistenti danno appuntamento a domani alle 10 per un presidio alla Regione: “chiederemo conto delle politiche che si intendono affrontare in materia di diritto all’abitare”.

07 Maggio 2015 - 16:33

Picchetto (foto fb Social Log)Ieri mattina abbiamo trascorso molte ore a difendere Vasili e la sua famiglia da uno sfratto.

Il picchetto è riuscito ad imporre all’ufficiale giudiziario il rinvio e siamo riusciti ad assicurare con la lotta la serenità e la dignità ad una famiglia che si è trovata in difficoltà economiche proprio come noi.

Con la stessa determinazione rilanciamo l’appello a partecipare al presidio di domattina alla regione Emilia-Romagna per chiedere conto alla giunta delle politiche in materia di abitare che vorrebbe attuare nei nostri territori.

Casa Reddito e Dignità la nostra sola grande opera!

> Di seguito l’appello al presidio:

Venerdì 8 maggio diamo appuntamento sotto i palazzi della regione Emilia Romagna alle 10 am per chiedere conto alla giunta e all’assessore Gualmini delle politiche che si intendono affermare in materia di diritto all’abitare nel nostro territorio. Veniamo da mesi di dure battaglie contro gli effetti del Piano Casa e soprattutto del famigerato articolo 5, di quotidiani picchetti di resistenza agli sfratti e di occupazioni abitative in cui abbiamo praticato una via d’uscita dalla così detta “emergenza casa” con centinaia di persone nella direzione della solidarietà e dignità. Ad un anno dalla sua applicazione il Piano Casa del Ministro dei Rolex Maurizio Lupi è entrato in crisi grazie alla forza e alla legittimità delle lotte per il diritto all’abitare che si sono susseguite in tutta Italia e che a Bologna hanno visto un passaggio molto importante grazie al riallaccio dell’acqua nell’occupazioni abitativa di via Mario de Maria. A partire dalla nostra esperienza di lotta e solidarietà vogliamo chiedere conto alla giunta regionale di quali soluzioni intendono avanzare davanti all’incremento radicale in Emilia Romagna del disagio abitativo e della sofferenza sociale.

Fuori Piano Casa e articolo 5 dall’Emilia Romagna!

Assemblee occupanti e Comitato Inquilini Resistenti con Social Log