Acabnews Bologna

Sgombero al Lazzaretto: demolite 20 baracche

Ieri nuovamente in azione la “task force antidegrado” del Comune: 18 denunciati. Altro intervento oggi a Borgo Panigale. Intanto continua il presidio dei rifugiati in via Fantoni: “Basta false promesse”. Asia: sabato manifesteremo con Social Log.

14 Aprile 2016 - 17:32

lazzLa “task force antidegrado” del Comune di Bologna, guidata dall’assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli, colpisce ancora: stamattina due persone sono state denunciate e cacciate dall’ex nido Turrini di Borgo Panigale, dove avevano trovato riparo per la notte. Ieri, invece, un intervento ben più consistente era stato messo in atto in un’area verde tra via Terracini e via Vittorio Sabena, dietro al cantiere edile per la costruzione dei palazzi in zona Lazzaretto: lo sgombero di un insediamento abusivo ha portato alla rimozione di 20 baracche e alla denuncia di 18 persone, nove uomini e nove donne, per invasione di terreni. Insieme al personale delle forze dell’ordine sono intervenuti una trentina di volontari delle associazioni Planimetrie culturali e El Ihsan, firmatarie di un patto di collaborazione con il Comune. Palazzo D’Accursio sottolinea di aver adottato tutte le azioni necessarie a far sì che l’area non venga più rioccupata.

Intanto continua il presidio dei rifugiati in via Fantoni, davanti all’ex fienile utilizzato fino a quelche settimana fa per il Piano freddo. Racconta la Coalizione internazionale migranti e rifugiati (Cispm): “Ci stiamo organizzando per provvedere a tutto ciò serve per continuare a stare qui e rivendicare rispetto e diritti finchè sarà necessario,fant fino a che non avremo certezze e non false promesse. Non chiediamo assistenza, ma supporto a chi vuole lottare con noi rifugiati contro chi ogni giorno calpesta la nostra dignità costringendoci allo sfruttamento di lavori sottopagati, a vivere per strada e dormire in stazione, alle umiliazioni quotidiane nelle pratiche per la richiesta del permesso di soggiorno. Siamo qui e stiamo lottando per casa, lavoro e dignità!”.

Intanto Asia-Usb annuncia la propria partecipazione alla giornata di iniziative sul diritto alla casa promossa da Social Log per sabato, in piazza dell’Unità: “Assieme agli occupanti di via Irnerio e agli sgomberati di via Toscana aderiscono e saranno presenti a supporto di questa importante iniziativa di lotta e di ricomposizione sociale. Di fronte alla forte repressione messa in atto dalla governance locale nei confronti dei movimenti per la casa diventa sempre più necessario cogliere tutte le occasioni per costruire un fronte unito in difesa del diritto all’abitare. Sabato 16 aprile tutti in piazza dell’Unità!”.