Servi, il paese sommerso dei clandestini al lavoro


Martedì 3 Novembre 2009 ore 20.30 presentazione del libro di Marco Rovelli al Tpo in via Casarini 17/5

01 novembre 2009 - 17:08

Martedì 3 Novembre 2009 al Tpo ore 20.30 presentazione del libro di Marco Rovelli Servi- Il paese sommerso dei clandestini al lavoro, Feltrinelli Editore, settembre 2009 . Dibattito con l’autore e l’associazione Città Migrante di Reggio Emilia.

Il libro

L’universo dei clandestini al lavoro. Una situazione drammatica fatta di violenze e soprusi da parte di caporali e datori di lavoro italiani che fanno leva sulla ricattabilità della forza lavoro clandestina per sequestrare loro documenti, trattenere le misere paghe concordate, il tutto condito da insulti e violenze quotidiane, con la collaborazione attiva di piccoli malavitosi locali. Uno scenario che mai compare sui quotidiani nazionali e che invece rappresenta la dorsale nascosta di un’Italia truce e violenta: l’altra faccia del mito “italiani brava gente”. Dalle campagne siciliane, fino ai cantieri edilizi e agli ortomercati del Nord, da questo libro emerge una fotografia brutale del nostro paese.

L’autore

Marco Rovelli insegna, suona e scrive. Tra i suoi libri Lager Italiani (2006 Rizzoli), un “reportage narrativo” dedicato ai Centri di Permanenza temporanea (Cpt). Nel 2008 ha pubblicato Lavorare Uccide (Rizzoli 2008), sulle morti sul lavoro in Italia. Suoi racconti e reportage sono apparsi su “Nuovi Argomenti”, “l’Unità” e “Il Manifesto”. Fa parte della redazione online “Nazione Indiana”. Collabora con Transeuropa Edizioni.

http://www.tpo.bo.it/

Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Share on Tumblr


Articoli correlati