Acabnews Bologna

Scuole Ic20, genitori: “No alla benedizione pasquale”

Il Consiglio d’Istituto apre gli istituti ai parroci cattolici: “Scelta che capovolge una lunga tradizione di laicità, imbarazzerà bambine e bambini che professano altre religioni, o nessuna”.

10 Febbraio 2015 - 17:21

Prete a scuolaOggi il Consiglio di Istituto del IC 20 di Bologna con soli due voti contrari ha  concesso l’apertura dei locali scolastici di tutti e tre i plessi (Rolandino, Carducci e Fortuzzi) per benedizione pasquale in orario extrascolastico ad opera dei parroci delle chiese cattoliche del territorio, all’unica condizione che i ragazzi ed i bambini siano accompagnati dai famigliari.

La scelta capovolge una lunga tradizione di laicità dell’Istituto (pubblico). Siamo convinti che tale decisione non rappresenti affatto il comune sentire della maggioranza dei genitori e dei docenti delle nostre scuole. Riteniamo che alla scuola (pubblica) spetti il compito di favorire il confronto tra gli aspetti culturali delle diverse religioni e non quello di divenire spazi per la celebrazione di riti, di unificare e non dividere in base al credo religioso. Pensiamo infatti che questa celebrazione rituale non potrà non configurarsi come elemento di forte imbarazzo per quei bambini e bambine e per quelle famiglie che professano altre religioni o che non ne professano. Siamo purtroppo convinti che quest’oggi il principio di laicità della scuola (pubblica) abbia subito un forte colpo. Verificheremo nei prossimi giorni con colleghi, genitori e associazioni disponibili le iniziative da prendere.

Docenti e genitori IC20 – Per una scuola laica