Acabnews Bologna

Scioperi nelle mense scolastiche: “Ecco i risultati dell’esternalizzazione”

Ross@ dopo le recenti proteste dei dipendenti: “La lotta contro Comune e gestori deve porsi come vertenza unitaria di genitori e lavoratori per la re-internalizzazione del servizio”.

20 Maggio 2016 - 19:07

Mensa scolastica (foto da flickr mikecogh)Lo avevamo denunciato un anno fa: la scelta della Giunta Merola di esternalizzare completamente a privati il servizio mense scolastiche fornito dall’azienda partecipata Seribo, sarebbe stato il colpo di grazia per le condizioni di lavoro delle maestranze e per la qualità del servizio erogato. Come Ross@ Bologna avviammo una raccolta di firme tra i genitori delle scuole interessate, per contrastare questa scellerata e imminente privatizzazione. Poi l’assegnazione del servizio alle società totalmente private Gemeaz Elior e Camst. Da quando è nata Ribò, all’insegna di condizioni salariali e di lavoro al ribasso, la situazione è peggiorata. Tanto che ieri i lavoratori sono scesi in sciopero contro un’azienda che non eroga cedolini paga corretti e fa lavorare le maestranze sotto organico.

Ai lavoratori in lotta va la nostra solidarietà e sostegno. Denunciamo, inoltre, la svendita di un servizio scolastico come quello dei pasti ai bimbi, essenziale per le famiglie e la salute degli alunni, a vantaggio di chi mette al centro i profitti. Infatti, la giunta Merola per tutto il suo mandato ha funzionato solo per i comitati d’affari che bene rappresenta, a discapito dei cittadini e dei lavoratori.

La lotta che va sviluppata contro Comune, Gemeaz Elior e Camst, e che deve vedere uniti genitori e lavoratori, deve porsi come vertenza unitaria per re-internalizzare il servizio, sottraendolo agli appettiti dei soliti potenti, assicurando pasti di qualità ai bambini e condizioni di lavoro dignitose .

Ross@