Acabnews Bologna

“Santa Graziella dell’Apocalisse”

Torna il MotorShow e torna anche Human Motor, evento per soli “mezzi a propulsione umana” volto a “esprimere dissenso verso un mezzo ecoinsostenibile”. Quest’anno con tanto di santa protettrice. Sabato 8 dicembre’012 h15 Piazza dell’Unità.

04 Dicembre 2012 - 16:43

Ave graziella piena di grasso,
il pignone è con te,
tu sei benedetta tra le bici,
e benedetto è il frutto del movimento tuo centrale,
santa graziella, madre delle masse critiche,
prega per noi ciclisti,
dacci oggi le nostre salite quotidiane,
e non indurci nel traffico,
ma liberaci dalle automobili,

Pedalate!

 

Torna anche quest’anno a Bologna il Motor Show e anche quest’anno centinaia di ciclisti pedaleranno per le strade cittadine per esprimere il proprio dissenso verso un mezzo ecoinsostenibile e per proporre un’alternativa vecchia di almeno un secolo: la bicicletta. Human Motor, giunta alla sua sesta edizione, è una critical mass a tema di portata nazionale, per la presenza di Ciclofficine Popolari e Critical Mass da tutta Italia. È un evento aperto a tutti i mezzi a propulsione umana, orizzontale ed autorganizzato, non ha insegne, né percorsi prestabiliti. Esprime semplicemente la voglia di rivendicare lo spazio pubblico per un mezzo pulito, silenzioso, pacifico, democratico e socializzante.
Quest’anno Human Motor propone un tema suggestivo: Santa Graziella dell’Apocalisse. La  vicinanza alla data 21-12-12, ultimo giorno del calendario maya, propone una stravagante rivisitazione della “profezia” del popolo meso-americano, annunciando solennemente il declino dei mezzi a motore e la ri-nascita di una mobilità a propulsione umana.

Appuntamento in piazza dell’Unità sabato 8 dicembre ore 15

Human Motor